15 novembre 2010 - 18 novembre 2010

L’Agora’ continua a Sportilia, cittadella della creatività educativa

L’Agora’ continua a Sportilia, cittadella della creatività educativa

Dopo il grande successo del 2006 la bellissima cittadella dello Sport di Sportilia (Forlì) sarà ancora una volta lo scenario di una innovativa esperienza formativa nel mondo della creatività educativa. Dal pomeriggio di giovedì 15 a domenica 18 novembre si terrà CREATIVEMENTI, il 2° meeting nazionale sull’apprendimento creativo proposto da CREAtiv insieme al CSI - Centro Sportivo Italiano lungo il percorso dell’AGORA’ DEI GIOVANI ITALIANI, in collaborazione Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, Oratori Diocesi Lombarde, Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, ANSPI, Giovani Lasalliani, Consorzio Cgm, Confcooperative e con il contributo della BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA.
 
 
Nell'edizione scorsa 230 tra educatori, animatori, catechisti, operatori di PG e allenatori sportivi della nostra penisola hanno avuto l’occasione di vivere una indimenticabile 3 giorni fatta di decine di workshop, laboratori, conferenze, dibattiti e grandi giochi  che quest’anno si propone ancora più ricca di eventi ed esperienze anche per l'introduzione del livello Junior e Senior e 19 Workshop innovativi  che comprendono tra l’altro la valorizzazione dell’intelligenza emotiva, la danza interculturale, le sperimentazioni del Creative Learning Method, l’approfondimento delle esperienze innovative del progetto dell’Agorà dei Giovani Italiani, l’incontro tra teatro e corpo, la risoluzione dei conflitti interpersonali, le strategie di comunicazione e creatività laterale. Oltre a nuovi eventi come il grande gioco notturno, il mercatino delle idee, il thinking Concert, il talk show, i focus group, lo spettacolo teatrale e tanto altro!
 
“LA STAFFETTA DELLE CREATIVITA’. Quello che ci è stato donato lo possiamo accogliere ed elaborare con creatività per consegnarlo a chi viene dopo di noi perchè faccia altrettanto" (Mons. L. Monari )
 
Così recita lo slogan della 2° Edizione della manifestazione. Creativementi infatti è un progetto culturale promosso da Creativ, in collaborazione con le principali realtà pastorali, formative ed educative italiane, che vuole far incontrare e mettere in rete - attraverso esperienze significative di formazione ed aggiornamento - persone e realtà desiderose di cimentarsi sulle tematiche relative alla creatività nell’ambito delle metodologie, della didattica, dell’educazione, della pastorale, del training in genere.
 
Previste proposte di partecipazioni modulari con riduzioni per gruppi ed equipes.
 
Il 12 novembre si chiuderanno le iscrizioni.
 
Per ulteriori informazioni utili sull’avvenimento (il programma completo, l’elenco dei workshop, l’equipe dei formatori, le quote e le modalità d’iscrizione ecc.) tel. a CREAtiv (0522-873.011) e visitare il sito http://www.creativementi.it/ oppure scrivere a
formazione@creativ.it