28 novembre 2009 - 29 novembre 2009

GEMELLAGGI CSI: Melfi-Taranto

Il 28 e 29 novembre uu.ss. i comitati Csi di Taranto e Melfi si sono ritrovati in Basilicata per la seconda parte del gemellaggio che, il Presidente Nazionale, Massimo Achini, ha fortemente voluto subito dopo la sua elezione nel 2008.

Il Chiuso il Gemellaggio tra CSI MELFI & CSI TARANTO

Il 28 e 29 novembre uu.ss. i comitati Csi di Taranto e Melfi si sono ritrovati in Basilicata per la seconda parte del gemellaggio che, il Presidente Nazionale, Massimo Achini, ha fortemente voluto subito dopo la sua elezione nel 2008.
Nello scorso mesi di Aprile erano stati i ragazzi lucani a far visita alla città due mari per un momento di festa culminato in un torneo di calcio a cinque, adesso sono state le ragazze della ASD New Holiday Taranto ad essere ospitate dalla città federiciana.
I due presidenti, Felice D'Urso ed Antonio Melfi, stretti da una lunga amicizia, hanno voluto chiudere in bellezza questa iniziativa molto gradita anche e soprattutto dalle associazioni affiliate.
Il calore degli amici lucani si è visto dal momento dell'arrivo, con una accoglienza che non ha eguali.
Dopo i saluti di rito e la sistemazione delle ragazze la due giorni è stata vissuta molto intensamente dai partecipanti.
Il pomeriggio del sabato la rappresentativa tarentina ha fatto visita al maestoso castello melfitano ed, in particolare, al museo che raccoglie cimeli della lunga storia del paese lucano, con particolare riferimento ai due terremoti che la città ha subito nel 1933 e nel 1980: segni ancora oggi visibili con le case "in prefabbricati" esistenti ed abitate.
Il Prof. D'Urso ha fatto da "cicerone" raccontando la storia della città con particolari molto interessanti, riscontrando la curiosità delle ragazze.
Poi la passeggiata notturna dopo cena e, al mattino della domenica, la gara di pallavolo tra la Olimpia Pallavolo di Melfi e la New Holiday Taranto giocata nel bellissimo palazzetto dello sport messo a disposizione.
La gara è stata molto bella, avvincente e, alla fine, la cerimonia di premiazione, durante la quale il Comitato di Melfi ha fatto dono a quello di Taranto di una raffigurazione, in bronzo, del Castello, simbolo della città.
Chiaramente doni alle due squadre, agli arbitri. Il Comitato tarantino ha fatto dono a tutte le ragazze del libro che racconta la storia ultrasessantacinquenne del comitato, molto apprezzato, e di un ricordo in vetro della stupenda esperienza vissuta insieme.
I due presidenti, alla fine, hanno comunicato la decisione di ripetere, il prossimo anno, tale esperienza, dal momento che i legami tra i due comitati sono ancora più forti, visto che il presidente tarantino, Antonio Melfi, ha radici lucane.
Un ringraziamento doverosissimo lo rivolgiamo agli amici del Comitato lucano per la gentilezza, cortesia e simpatia che hanno manifestato sin dal'inizio della richiesta di gemellarci, ed un GRAZIE affettuoso all'amico MASSIMO Achini per aver creduto fortemente in questa iniziativa.

Antonio Melfi
Presidente CSI TARANTO



I Presidenti dei Comitati di Taranto e Melfi, Antonio Melfi e Felice D'Urso, si sono incontrati il 1° Febbraio u.s. presso il comitato lucano per delineare lo sviluppo delle iniziative legate al gemellaggio. Si è così deciso di fare la prima a Tappa a Taranto il 25-26 aprile e la seconda a Melfi nella seconda età del mese di Ottobre (vedi allegati). Si è concordato anche sulle attività da svolgere: sono state invitate due squadre di calcio a cinque (1994-95) e (1996 e seguenti); due squadre di pallavolo femminile (under 14). Il Comitato tarantino, quindi, ospiterà per due giorni circa 50 ragazzi/e che avranno l'opportunità di visitare la città dei due mari. Altre notizie verranno comunicate quanto prima, poiché è previsto un altro incontro tra i due comitati.

             Felice D'Urso                                                                Antonio Melfi
Presidente Circoscrizione CSI Melfi                                     Presidente Provinciale CSI Taranto