29 maggio 2010 - 30 maggio 2010

GEMELLAGGI CSI: Massa Carrara-Reggio Emilia

Primo atto del gemellaggio fra i Comitati CSI di Reggio Emilia e di Massa Carrara che si sono dati appuntamento nella cittadina emiliana per gemellarsi e avviare così insieme un percorso di amicizia e di collaborazione sportiva.

SPORT E AMICIZIA

Primo atto del gemellaggio fra i Comitati CSI di Reggio Emilia e di Massa Carrara che si sono dati appuntamento nella cittadina emiliana per gemellarsi e avviare così insieme un percorso di amicizia e di collaborazione sportiva.
A partecipare al primo incontro, guidati dal Presidente Ernesto Benedetti e dai responsabili del Centro Estivo Monica Lustig, Megumi Okano, Debora Mei, Nicol Trillo e Iacopo Cristiani, sono stati 55 ragazzi del Centro Estivo CSI di età compresa fra i 7 ed i 14 anni.
La mattinata si è aperta con una visita al centro storico della città di Reggio Emilia, i cui monumenti principali e le cui più importanti attrattive sono state illustrate da una guida del Comune.
La visita della città si è conclusa in tarda mattinata presso la storica Sala del Tricolore all'interno del Municipio di Reggio Emilia con un incontro con il Dott. Carlo Vestrali, dirigente dell'Assessorato allo sport del Comune di Reggio Emilia.
La tappa successiva del gemellaggio è stata la visita ad una latteria sociale presso l'Istituto Agrario Zanelli, durante la quale la rappresentanza del Comitato di Massa Carrara ha potuto osservare le modalità con cui viene prodotto e conservato il Parmigiano Reggiano.
La visita è poi proseguita alla volta della azienda agricola adiacente dove sono state illustrate le principali attività dell'azienda.
La giornata si è poi conclusa nel pomeriggio con la visita alla sede del CSI di Reggio Emilia, dove Benedetti e Cesare Bellesia (Coordinatore Tecnico CSI Reggio Emilia) hanno discusso sulle future iniziative sportive congiunte che Reggio Emilia e Massa Carrara porteranno avanti nei prossimi mesi e di cui presto sarà stilato un calendario.
A tal proposito la prossima iniziativa riguarderà il ricambio della visita di cortesia da parte dei ragazzi di Reggio Emilia mentre nel settore sportivo verranno programmate iniziative congiunte di calcio a 5, calcio a 7, pallavolo, tennis, tennistavolo, stages di arti marziali, Atletica leggera e nuoto alle quali prenderanno appunto parte squadre di Massa e di Reggio. In primo piano anche gli incontri invernali al Cerreto Laghi con le gare di sci in collaborazione anche con il comitato di La Spezia.



Scopri le iniziative precedenti:
Gemellaggio Massa - Reggio “Atto I°” (30 giugno 2009)
in allegato