30 novembre 2014 - 7 dicembre 2014

Mondiali di calcio per amputati

La Nazionale Calcio Amputati CSI ha partecipato per la prima volta alla manifestazione internazionale a Culiaçan, in Messico
Mondiali di calcio per amputati

La Nazionale Calcio Amputati CSI ha partecipato per la prima volta al Mondiale di calcio per amputati che si è svolto dal 30 novembre al 7 dicembre a Culiaçan, in Messico.

Sono 12 i giocatori convocati dal commissario tecnico Renzo Vergnani (coadiuvato dal suo vice Paolo Zarzana): Daniel Priami (Csi Livorno), Riccardo Tondi (Csi Pesaro-Urbino), Luca Zavatti (Csi Latina), Arturo Mariani (Csi Roma), Gianni Sasso (Csi Napoli), Emanuele Padoan (Csi Vicenza), Francesco Messori (Csi Reggio Emilia), Salvatore La Manna (Csi Palermo), Emanuele Leone (Csi Latina), Stefano Starvaggi (Csi Varese), Paolo Capasso (Csi Lucca) e Salvatore Iudica (Csi Roma).

La manifestazione, organizzata dalla WAFF (World Amputee Football Federation), ha visto al via 21 squadre, compresi ovviamente i campioni in carica dell’Uzbekistan. Tra i favoriti anche la Polonia, Russia e Turchia.

La selezione azzurra è stata inserita nel Gruppo B con Messico, Polonia e Georgia.

Questo il calendario degli Azzurri (orari locali):

30 novembre h 17:30: Messico – Italia

1 dicembre h 9:00: Italia-Polonia

2 dicembre h 18:30: Georgia – Italia

“Rappresentare l’Italia in un Mondiale è per tutti noi grande motivo d’orgoglio – così prima della partenza il ct Renzo Vergnani - e per questo, a nome mio e dei ragazzi, dico grazie al Centro Sportivo Italiano e al suo presidente nazionale Massimo Achini per aver permesso di realizzare questo sogno. Siamo una Nazionale giovane, nata da un paio d’anni, e in Messico troveremo molte squadre più esperte. Ma senza dubbio daremo il massimo: puntiamo a passare il turno, poi si vedrà”.

Tifa azzurro e segui la nazionale sulla pagina facebook Nazionale Italiana Calcio Amputati e sui profili ufficiali del CSI facebook e twitter.

 

Calcio amputati: la Russia è campione del mondo

Calcio amputati: la Russia è campione del mondo

9 dicembre 2014

L'Italia chiude con un ottimo 9° posto

Si è concluso in Messico il campionato mondiale di calcio amputati. La Russia ha battuto in finale 3-1 l'Angola. Gli azzurri del Csi tornano in Italia con un incoraggiante 9° posto, dopo aver perso ai rigori contro Haiti l'ottavo di finale.

vai alla notizia 

Italia ai rigori ko con Haiti

Italia ai rigori ko con Haiti

5 dicembre 2014

Termina l’avventura mondiale per i nostri azzurri. Grazie ragazzi!

Nell’ottavo del Mondiale ottima prova azzurra, ma troppe occasioni fallite. Finisce 1-1 nei tempi regolamentari. L’Italia, sebbene con un uomo in più, non passa nei supplementari. Dal dischetto decisivo il secondo tiro di Starvaggi. Dopo aver segnato nella prima serie dei rigori, il bustocco, al settimo penalty spiazza il portiere ma il suo tiro lambisce il palo. Passa Haiti

vai alla notizia 

L’Italia vince il suo girone in Messico

L’Italia vince il suo girone in Messico

3 dicembre 2014

Nei mondiali di calcio amputati messicani l'Italia si qualifica agli ottavi di finale, come prima, grazie alla migliore differenza reti nella classifica avulsa, rispetto alla Polonia e al Messico, anch'esse qualificatesi. Giovedì 4 dicembre lo scontro diretto con Haiti, paese da anni gemellato con il Csi, dopo il terremoto che lo ha pesantemente colpito.

vai alla notizia 

Polonia – Italia 1-0

Polonia – Italia 1-0

2 dicembre 2014

Ottavi comunque ad un passo

Nel mondiale messicano, la Nazionale italiana fallisce il vantaggio e va sotto allo scadere del primo tempo con il gol di Martin Guszkiewicza. Nella ripresa un po’ di affaticamento azzurro e la maggior freschezza polacca non cambiano il risultato. Un grande Priami salva più volte la nostra porta. Oggi riposo, visto il ritiro della Nazionale georgiana, che ci apre la strada verso gli ottavi.

vai alla notizia

Messico e…favole! Vincente l’esordio azzurro al Mondiale Amputati

Messico e…favole! Vincente l’esordio azzurro al Mondiale Amputati

1 dicembre 2014

A Culiacan l’Italia vince 2-0 contro i padroni di casa nell’esordio del Mondiale di calcio amputati. In gol Gianni Sasso ed Emanuele Padoan. Oggi in campo con la Polonia per il primato del girone.

vai alla notizia

La Nazionale Calcio Amputati Csi pronta per il Mondiale in Messico

La Nazionale Calcio Amputati Csi pronta per il Mondiale in Messico

20 novembre 2014

Presentata a Roma la squadra azzurra che dal 30 novembre al 7 dicembre farà il suo debutto assoluto nella rassegna iridata. Italia nel Gruppo B con Messico, Polonia e Georgia

vai alla notizia