Chi siamo

Cosa fanno i nostri partner: Limonta

CASE STUDY 1: Campo Oratorio San Tomaso, Bergamo.

CASE STUDY 1: Campo Oratorio San Tomaso, Bergamo.

 

Recentemente è stato realizzato all’interno dell’oratorio San Tomaso in Bergamo un campo di calcio a 11 in collaborazione con il  CSI Bergamo, la Parrocchia San Tomaso e la Polisportiva Oratorio San Tomaso che opera dal 1973 ed attualmente conta più di 500 ragazzi suddivisi nelle diverse discipline: calcio, pallavolo, sci e danza. 

Il campo realizzato è l’ultimo ritrovato della ricerca sia con riferimento al filato che all’intasamento prestazionale.

Il filato MAX S utilizza una fibra con grandi capacità di resilienza rispetto agli attuali prodotti sino ad ora presenti sul mercato e tramite l’utilizzo di un polimero di concezione avanzata  anche un’ottima resistenza all’usura, assicurando allo stesso tempo caratteristiche ottimali di non abrasività.

I ragazzi giocheranno su campi gemelli a quelli installati in diverse  squadre professionistiche tra le quali Milan (c.s. Milanello e c.s Vismara), Inter (c.s. Pinetina e Interello), Cesena (stadio ManuzzI e c.s Villa Silvia), Bologna (c.s. Casteldebole), Ajax  (c.s De toekmast), Kazakistan (c.s. Astana Arena). 

Il materiale da intaso proposto INFILLPRO GEO PLUS è la soluzione “naturale” per l’intasamento dei manti in erba artificiale con riflessi rilevanti legati alla biomeccanica ed in tema di impatto ambientale.

L’ottimo assorbimento allo shock associato ad un basso ritorno di energia elastica è assimilabile ad un terreno da calcio naturale e permette ai ragazzi in età di sviluppo di non avere alcuna problematica muscolare. La bassa temperatura di esercizio  grazie alla presenza fisiologica di umidità, non presente nei sistemi intasati con granuli elastomerici, permette l’utilizzo anche nei periodi estivi per attività collaterali al calcio come i campus estivi dell’oratorio.

In tema ambientale  il prodotto risponde alle più severe norme quali:

  • Certificato secondo la norma EN71-  Determinazione metalli pesanti
  • Certificazione IMO Res. MSC 61 tossicità ai gas e infiammabilità
  • Certificazione di caratterizzazione del rifiuto
  • Certificazione di concentrazione dell’odore (EN 13725:2004) 

CASE STUDY 2: Campo della Bangladesh Football Federation (BFF), Bangladesh

CASE STUDY 2: Campo della Bangladesh Football Federation (BFF), Bangladesh

 

Nell’aprile 2012 la Limonta Sport ha consegnato il primo campo a 11 mai installato in  Bangladesh per la Bangladesh Football Association: un regalo della FIFA per sviluppare il gioco del calcio nel Paese e per rafforzare il suo ruolo e impatto sociale.

Questo importante progetto è parte di uno dei FIFA’s goal programme e rappresenta un’opportunità unica per diffondere e migliorare il calcio nel Sub-continente, in un’area con 160 milioni di persone e un grande potenziale.

 

 

Descrizione del progetto:

  • Località BFF House - Dhaka - Bangladesh
  • Dimensioni 4.800 metri quadri
  • Sistema installato SoccerPro 100 60mm
  • Certificato FIFA 1 Star (da Novembre 2012)

Situazione prima dei lavori

Il Campo era circondato da edifici residenziali in una delle zone più popolate di Dhaka. L’unica area di gioco consisteva in pietre, terreno fangoso e rifiuti residui lasciati dai precedente lavori di costruzione. Inoltre, durante le forti piogge tipiche della zona il terreno diventava un grande acquitrino che veniva comunque utilizzato dai bambini per giocare.

Costruzione del campo

La realizzazione del nuovo campo ha coinvolto molti partner locali e l’aspetto costruttivo più delicato consisteva nella costruzione di una superficie con ottime capacità di drenaggio, per garantire l’utilizzo del campo in qualsiasi condizione climatica. La maggior parte della sabbia, pietre e altri materiali edili utilizzati per il sottofondo sono stati importati dalle regioni locali e sottoposte ad attente verifiche di sicurezza e prestazioni per garantire la durata del campo nel medio-lungo periodo.

Il progetto completo

Al termine del progetto, il campo è diventato immediatamente il centro delle attività delle comunità locali. Ogni giorno centinaia di bambini di tutte le età usano le strutture, grazie agli sforzi e agli impegno della Bangladesh Football Federation e delle scuole calcio che promuovono la crescita di questo sport nella Regione.

Il team nazionale del Bangladesh che usa intensivamente il campo lo considera il migliore in tutto il Paese. La Limonta Sport investe sempre tempo, energie ed impegno per costruire un programma di sviluppo concreto della comunità in cui opera.

 

VISITA IL SITO LIMONTA