14 maggio 2015

L'Orienteering è sprint e long

Nel week end il campionato nazionale nelle Dolomiti

Sabato 23 e domenica 24 maggio a Fonzaso (BL) e a Mezzano – Fonteghi (TN) di orienteering del Csi. E' la seconda edizione ufficiale.
L'Orienteering è sprint e long

Sabato 23 e domenica 24 maggio avranno luogo rispettivamente ad Fonzaso (BL)  e a Mezzano – Fonteghi (TN) la disputa dei campionati nazionali di orienteering del Centro Sportivo Italiano. E' la seconda edizione ufficiale.

L'organizzazione è curata rispettivamente dall’A.S.D. Fonzaso e dal GS Pavione di Imèr, società che collaborano alla migliore riuscita dell'evento promosso e sostenuto dal Csi nazionale attraverso i comitati di Trento, Feltre e Belluno.

Ad Imèr sabato 23 la gara è sulla distanza "sprint" con un tempo di gara per i primi concorrenti di circa 15 minuti. L'accesso è possibile a concorrenti di tutte le età suddivisi in 4 categorie giovanili dai 12  ai 18 anni sia maschili (M) che femminili (W) e altrettante categorie adulte dai 19 anni in poi. Favoriti come sempre i concorrenti con una buona velocità nella corsa abbinata a una rapida lettura della carta e una progettazione in velocità  del percorso da effettuare.

A Mezzano domenica 24 si gareggia sulla distanza "long" che significa un tempo di gara di circa 60 minuti per le categorie più performanti quale la M19 o W19 e a scalare fino a circa 25 minuti per la categoria entry level degli esordienti e dei ragazzi / ragazze fino a 12 anni. Oltre alla capacità della lettura della carta di gara e della corretta scelta di percorso, qui occorre destrezza e velocità necessarie a superare i naturali ostacoli che si trovano nei boschi (rami, alberi abbattuti, terreno sassoso, ecc.). Diversamente dalla gara sprint occorre l'abbigliamento tipico della corsa d'orientamento con  particolare attenzione alle scarpe normalmente dotate di suole idonee alla corsa su pendii anche ripidi; usuale suole con chiodi o con tacchetti di tenuta. La carta di gara è in scala 1:10.000 con equidistanza 5 metri.

Nutrita la partecipazione dalle regioni del nord dell'Italia.  

L'Orienteering è sprint e long

Allegati

Manifesti / Locandine
Materiale