20 ottobre 2015

La Corsa su strada 2015 a Cologno Monzese

Presentata la quarta edizione. Oltre 400 atleti al via

Domenica 25 ottobre avrà luogo, a Cologno Monzese, il quarto Campionato Nazionale Csi di corsa su strada. Ai nastri di partenza oltre 400 atleti portacolori di 46 società sportive, di 17 comitati ed 8 regioni italiane.
La Corsa su strada 2015 a Cologno Monzese

Domenica 25 ottobre avrà luogo, a Cologno Monzese, il quarto Campionato Nazionale Csi di corsa su strada, manifestazione sportiva organizzata dal Csi, in collaborazione con la Polisportiva San Marco, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese e della Regione Lombardia.

All’atto della presentazione, venerdì 16 ottobre al Comune di Cologno Monzese, sono oltre 400 i finalisti (247 maschi e 164 donne) iscritti , portacolori di 46 società sportive, di 17 comitati ed 8 regioni (Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana).

“Diversi i percorsi a seconda delle categorie che vanno dagli esordienti ai veterani – ha detto alla presentazione della gara nazionale, del 25 ottobre prossimo, Pietro Albanese (presidente della Commissione Tecnica nazionale atletica leggera) – Aggiungo che tutti i partecipanti alla finale hanno già superato la fase provinciale e regionale”.

 “Desideriamo non giocare in difesa, ma andare all’attacco, come ci ha suggerito Papa Francesco nell’incontro con le società Csi del 7 giugno scorso, per questo motivo abbiamo accettato la sfida di ospitare e contribuire all’organizzazione del campionato nazionale Csi di corsa su strada”. Così, Ennio Dioli, presidente della società sportiva San Marco di Cologno Monzese, ha dato il via nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina a Villa Casati, sede del comune colognese.

Presente in conferenza anche il sindaco di Cologno  – Angelo Rocchi – che ha riconosciuto la grande funzione sociale delle polisportive e incoraggiato il San Marco in questa nuova impresa.

E’ stato il presidente del Csi Milano, Giuseppe Valori a dare ancora più sostanza alla finalità del Csi ricordando come il Csi non si accontenti di formare campioni nello sport, ma miri più in alto, ovvero a formare campioni nella vita. 

Il programma sarà ricco di avvenimenti a partire dal sabato pomeriggio (24 ottobre) durante il quale sono previsti gli arrivi degli atleti iscritti alla gara.

Tutti i responsabili delle società sportive, ammesse ai campionati nazionali, saranno  protagonisti del tradizionale briefing pre - gara a cui seguirà un rinfresco di benvenuto e una serata conviviale denominata “Pasta Party”.

Appuntamento di buon’ora, domenica 25 ottobre, per la Santa Messa, che verrà celebrata alle 8.30 nella Chiesa Antica di Cologno (via San Marco, 3), dedicata ai SS. Marco e Gregorio. Fino alle 9.45 sarà possibile effettuare l’accredito presso la sede della Polisportiva San Marco, mentre alle 10.00 avrà inizio la gara con partenza da Corso Roma.

Al termine della corsa, presso la sede dell’oratorio San Marco, avranno luogo le premiazioni, alla presenza delle  istituzioni e di testimonial del mondo sportivo di vertice. Numerose le iniziative collegate alle gare di respiro nazionale e finalizzate al coinvolgimento del territorio e dei cittadini colognesi.

LA MOSTRA: “EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT”

In un apposito spazio dei locali della Polisportiva San Marco (via P. Giudici 19) verrà allestita una mostra sul tema “Educare attraverso lo sport”: un viaggio tra gli ideali e i valori che soggiacciono alla pratica sportiva finalizzata all’educazione globale della persona. Molti saranno i contributi multimediali e le opere fotografiche.

La mostra, a cura della Polisportiva San Marco, ospiterà uno spazio informativo su “Il Csi per il Mondo”: progetto di volontariato sportivo che vede la presenza del Centro Sportivo Italiano ad Haiti, Camerun e Albania.    

CONCORSO DI DISEGNO PER LE SCUOLE ELEMENTARI

E’ stato indetto un Concorso di disegno aperto alle classi 3° - 4° - 5° elementare di tutte le scuole di Cologno Monzese.

Gli studenti, accompagnati dai genitori o dagli insegnanti, assisteranno alla gara per poi riprodurre le emozioni e le sensazioni suscitate da quest’ultima in un’opera pittorica.

Verranno premiati i 3 migliori lavori della categoria “disegno personale” e i 3 migliori della categoria “disegno di classe”, oltre ai premi speciali alle scuole di appartenenza; verrà consegnato anche un attestato di partecipazione a tutti gli studenti.

CONCORSO FOTOGRAFICO  APERTO A TUTTI

In collaborazione con l’Assessorato alla cultura del comune ospitante, è stato lanciato un concorso fotografico aperto a tutti con lo scopo di immortalare i momenti più significativi e originali della manifestazione sportiva che avrà luogo lungo le vie colognesi

La Corsa su strada 2015 a Cologno Monzese