4 aprile 2016

Campestre: duemila finalisti, 19 campioni

Trento domina nelle categorie giovanili. Pisa due frecce d’oro

Quindici i comitati sul podio del 19° Campionato Nazionale di Corsa Campestre Csi, concluso il 3 aprile a Cesenatico. Oltre mille i finalisti sotto i 14 anni. Nella classifica generale per società concedono il bis le tute verdi del Santi Nuova Olonio Sondrio
Campestre: duemila finalisti, 19 campioni

Si è conclusa a Cesenatico la 19ma edizione del Campionato Nazionale di Corsa Campestre del Csi, che ha visto correre nel centro romagnolo quasi duemila finalisti nel cross (1099 maschi e 783 femmine), in rappresentanza di 12 regioni italiane, 33 comitati provinciali e 132 società sportive. Sabato 2 aprile, nel cuore verde del parco di Levante, assegnate le 19 maglie individuali di campione nazionale, suddivise nelle varie categorie e per sesso. Il medagliere sorride a Trento con 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi, quindi al comitato di Udine, tre volte sul gradino più alto del podio, oltre ad un argento e un bronzo. Due campioni nazionali anche per Lecco, Vicenza, Pisa e Sondrio, in festa, quest’ultimo, per aver conquistato per il secondo anno consecutivo il primo posto nella classifica generale di società, grazie alle veloci tute verdi del Santi Nuova Olonio, staccando sul podio la Castionese di Belluno e il 5 Stelle Seregnano. Tra le società La Galla di Pisa è unica con due successi individuali, mentre è ancora Trento con l’Atletica Tione a conquistare la classifica per società giovanile. I giovani trentini dominano infatti anche le staffette.
Fra i 255 quintetti partiti domenica 3 aprile fra le strade del centro turistico romagnolo, dopo un sabato sera arricchito dalla partecipatissima Messa e dalla serata associativa, cinque dei sei finiti sul podio appartengono al comitato trentino. Unico “intruso” l’oro vicentino con la staffetta maschile formata dagli atleti del Colle Berici e del Montecchio Precalcino. Importante registrare la presenza giovanile in gara: il 50% dei finalisti della campestre ciessina era under 14 e i due terzi degli atleti presenti a Cesenatico erano minorenni. Nelle staffette assolute (categorie adulte) nel femminile il quintetto della pol. Dueville Vicenza stacca le atlete del comitato di Lecco e quelle di Udine, mentre nel maschile più veloce il testimone di Udine A, davanti a Trento A e ai valtellinesi del Gruppo Podistico Santi Nuova Olona di Sondrio. L’edizione 2016 della campestre celebra il bis consecutivo di 5 campioni. Conservano la maglia tricolore i vicentini Massimo Guerra, junior della Valli del Pasubio e Gloria Tessaro della Dueville, l’esordiente trentino Gianluca Campidelli (Tione) e negli Amatori A Debora Pomarè  (Atletica Lamon Feltre) e Graziano Zugnoni (Santi Nuova Olonio).

Ma ecco tutti i nomi dei campioni della campestre di Cesenatico

 

Categoria

Nominativo

Società

Comitato CSI

Esordienti Femminile

Beatrice VATTOLO

Keep Moving Asd

Udine

Esordienti Maschile

Gianluca CAMPIDELLI

Atletica Tione

Trento

DIR

Massimiliano MOCCI

Frontera Onlus

Medio Campidano

Ragazze

Luna GIOVANETTI

U.S. 5 Stelle Seregnano

Trento

Ragazzi

Mattia TACCHINI

G.P. Talamona

Sondrio

Cadette

Francesca GIANOLA

A.S. Premana

Lecco

Cadetti

Massimiliano BERTI

A.S.D. Atletica Valchiese

Trento

Allieve

Francesca ANNONI

A.S.D. Or. San Gabriele Guanzate

Como

Allievi

Riccardo BARION

Giancarlo Biasin Illasi A.S.D.

Verona

Juniores F

Alessia BERGAMINI

C.S.C. Cortenova

Lecco

Juniores M

Massimo GUERRA

Valli Del Pasubio

Vicenza

Seniores F

Gloria TESSARO

Polisportiva Dueville

Vicenza

Seniores M

Giulio SIMONETTI

G.A. Atletica Moggese Ermolli A.S.D

Udine

Amatori A F

Debora POMARÈ

Atletica Lamon A.S.D.

Feltre

Amatori A M

Graziano ZUGNONI

G.P. Santi Nuova Olonio

Sondrio

Amatori B F

Mirella BERGAMO

U.S.A.M. Baitona

Trento

Amatori B M

Daniele CENCINI

Unione Sportiva Ovaro

Udine

Veterane

Silvana DE PASQUALE

La Galla Asd

Pisa

Veterani

Claudio CARLOTTI

La Galla Asd

Pisa

 

Tutti i risultati e le classifiche al seguente link:

http://www.timingproject.it/campionato-nazionale-corsa-campestre

 

Campestre: duemila finalisti, 19 campioni

Ti potrebbe interessare anche

1882 atleti al via (1099 maschi e 783 femmine), in rappresentanza di 12 regioni italiane, 33 comitati provinciali e 132…

Pubblicato da Centro Sportivo Italiano su Sabato 2 aprile 2016