9 giugno 2016

Il Csi al voto per il rinnovo dei vertici associativi

A Firenze nel week end l’Assemblea nazionale

Sono due i candidati alla carica di presidente nazionale dell’ente di promozione sportiva: Vittorio Bosio e Donato Renato Mosella. Domenica 12 giugno 2016 la proclamazione degli organi centrali eletti e la prima riunione del rinnovato Consiglio Nazionale
Il Csi al voto per il rinnovo dei vertici associativi

Oltre 350 delegati territoriali parteciperanno a Campi Bisenzio (Firenze) - l’11 e il 12 giugno, presso il Centro Congressi Spazio Reale - all’Assemblea nazionale elettiva del Centro Sportivo Italiano, che dovrà individuare i 32 membri del Consiglio Nazionale e il presidente nazionale che guideranno l’Associazione nel quadriennio 2016-2020.

Dopo il forte impulso nell’ultimo quadriennio ciessino sul piano della crescita numerica (oltrepassata la soglia del milioni di tesserati) così come della formazione e dell’organizzazione, la base associativa è chiamata a scegliere il successore di Massimo Achini – dal 2008 per due mandati al vertice del Csi.

A guidare il Csi del futuro sarà uno tra Vittorio Bosio e Donato Renato Mosella; in campo dunque l’attuale vice presidente nazionale Csi e presidente del Csi Bergamo dal 2004 e l’ex presidente nazionale che dal 1991 guidò l’associazione fino agli inizi del nuovo secolo.

Il programma di Bosio ha come titolo “Il gusto di sentirci Centro Sportivo Italiano” ed è accompagnato dall’hashtag #esserecsi. Più votato al rinnovamento il programma di Mosella  intitolato appunto “Cambia il Csi”.

 

A Firenze l’Assemblea avrà come tema di riflessione e di dibattito “Chiamati a educare con lo sport”, un ovvio richiamo all’ancestrale mission dell’associazione d’ispirazione cristiana, nata 72 anni fa e presente sull’intero territorio italiano in ben 140 comitati provinciali. 

Al dibattito su questi temi contribuiranno numerosi ospiti del mondo ecclesiale, come ad esempio Mons. Andrea Migliavacca, vescovo della diocesi di San Miniato che sabato sera alle ore 20 celebrerà la Messa con il consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini e il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze che interverrà nel corso dell’Assemblea elettiva domenica 12 giugno alle ore 9,30. 

Le votazioni per eleggere il nuovo presidente e gli altri organi centrali come il Consiglio Nazionale, il Collegio Nazionale dei Probiviri e il Collegio Nazionale dei Revisori dei conti sono in programma nel tardo pomeriggio di sabato 11 giugno. La proclamazione degli eletti, domenica mattina precederà la prima riunione del nuovo Consiglio nazionale del Csi, l’organo di governo che sarà in carica per il quadriennio 2016-2020.

Linee Programmatiche 2016-2020 Bosio

Linee Programmatiche 2016-2020 Bosio

Linee programmatiche del candidato Vittorio Bosio alla carica di presidente nazionale 

Linee Programmatiche 2016-2020 Mosella

Linee Programmatiche 2016-2020 Mosella

Linee programmatiche del candidato Donato Renato Mosella alla carica di presidente nazionale