26 settembre 2016

Trail Running Csi

Event Sport Siena e Spuntati Prato sul podio di San Galgano

Oltre 250 runners al via nella San Galgano Run, con 150 atleti iscritti al trail sui 22 km, valida come sperimentale Gran Premio nazionale Csi di Trail Running, disputato il 25 settembre attraverso le colline senesi intorno a Chiusdino
Trail Running Csi

Uno straordinario evento podistico domenica 25 settembre in una cornice toscana unica quale quella che i paesaggi del senese riescono ad offrire. In una giornata di tepido sole autunnale si è corsa la San Galgano Run, prova molto selettiva e di difficile gestione ben organizzata dal sodalizio ciessino Siena Event Sport San Galgano. Oltre 250 runners al via, con 150 atleti iscritti alla prova trail sui 22 km, valida come sperimentale Gran Premio nazionale Csi di Trail Running e ben 43 gli atleti che hanno affrontato la distanza dei 50 km, attraversando le strade bianche delle colline intorno ai suggestivi siti di San Galgano, e il borgo di Chiusdino. Di corsa a sudare nelle zone care a Galgano Guidotti, nativo di Chiusdino, il nobile cavaliere che nella metà del XII secolo abbandonò la sua vita per dedicarsi alla preghiera scegliendo un eremo (sul Monte Siepi, dove oggi vi è una cappella) dove andò a conficcare la sua spada nella roccia, venerandola come una Croce.  Luoghi mistici come la stessa abbazia cistercense di San Galgano, il pittoresco mulino delle Pile, hanno visto scorrere tanti atleti, per un giorno intrepidi come il cavalieri medievali per concludere entro il tempo massimo questa difficile prova.

Una settantina di atleti, per lo più gruppi familiari, hanno effettuato il percorso più breve di 5 km. giungendo per primi al traguardo nella piazza storica di Chiusdino. Ben 125 podisti hanno chiuso la prova dei 22 km, mentre solamente in 35 quelli che hanno raggiunto il traguardo ultra trail nella distanza dei 50 km. Ad attenderli in piazza, oltre al rigenerante pasta party, anche la premiazione alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Chiusdino, Delfrero Bianchi, del presidente della Event Sport, Pierluigi Nicolini e dei Responsabili toscani della Commissione Tecnica Csi Atletica Leggera e Podismo Marco Rafanelli e Emidio Durante.

Vincitori nella speciale classifica Csi nella categoria B Maurizio Atticciati della Event Sport, davanti al compagno di squadra Giorgio Atticciati ed a Stefano Calamai degli Spuntati Prato.  Nella Categoria A primo classificato Giuseppe Galgani, sempre della Event Sport davanti al compagno di squadra Milo Bralia. Nelle donne bella vittoria di Debora Colantuono degli Spuntati di Prato.

Trail Running Csi