Organizzazione degli eventi

Organizzazione degli eventi

Nelle “Norme per l’Attività sportiva” (cfr. “Sport in Regola” pp. 7-51) vengono stabilite, sotto forma di regolamento, alcune direttive cui attenersi quando si intende organizzare manifestazioni sportive amatoriali (eventi, campionati, competizioni, gare…). Nel citato testo vengono individuate le responsabilità in ambito tecnico (chi fa cosa) tralasciando volutamente la parte di normativa riguardante gli impianti, la sicurezza, l’assistenza sanitaria, ecc. trattata in altri documenti associativi o semplicemente rimandata alla competenza di Leggi dello Stato.

Essendo le “Norme per l’Attività sportiva” un testo “trasversale” ma non sufficiente alle oltre settanta discipline sportive promosse dal Centro Sportivo Italiano, si rende quasi sempre necessario il rinvio alle norme tecnico-organizzative di ciascuna disciplina sportiva delle Federazioni sportive (o Disciplina associata), per quanto non già contemplato dalle “Disposizioni CSI” (in “Sport in Regola”).

La conoscenza in materia organizzativa, quindi, non dovrebbe limitarsi come succede alle “Norme per l’attività sportiva” ma più ampia ricordando che, come sottolinea l’attuale giurisprudenza, l’organizzatore di manifestazioni sportive è sempre tenuto non solo a predisporre tutte le misure atte a garantire la sicurezza e l’incolumità degli atleti e degli spettatori ma a prevenire, nel rispetto delle norme generiche di prudenza ed usando la normale diligenza, il verificarsi di eventi che tale sicurezza ed incolumità possano mettere in pericolo.

Pertanto, quanto maggiori sono i rischi per la natura della gara, per le condizioni dei luoghi, per l’affluenza o per il comportamento prevedibile del pubblico, tanto più le misure protettive devono essere accurate e meticolose.

Ma chiediamoci: il CSI in tema di organizzazione sportiva è realmente al passo coi tempi? La formazione degli operatori è sufficientemente adeguata? Le “Norme per l’attività sportiva” bastano a quanti si cimentano nell’organizzazione e come andrebbero integrate?

(cdp)