Sport&Go: 3 domande a…Giulj Picciolo

Referente progetto Sport&Go

Sport&Go: 3 domande a…Giulj Picciolo

Cos’è Sport&Go e a chi si rivolge?

Sport&Go è un progetto di polisportività che il Centro Sportivo Italiano propone agli atleti, nella fascia Under 10 e Under 12, che partecipano ai campionati di calcio a 5 e a 7, di pallacanestro e di pallavolo su tutto il territorio. Si modula su tre fasi: provinciale, regionale e nazionale e prevede oltre all’attività di squadra, anche delle prove di triathlon (ma anche di altre attività svolgibili sul territorio) di salto, lancio e corsa.
 

Qual è il valore aggiunto di Sport&Go?

Sport&Go è un approccio semplificato alle discipline sportive più diffuse con un’attenzione ai “fondamentali” (lancio, salto e corsa) che talvolta i giovani atleti non conoscono o non approfondiscono. Prevede, inoltre, un momento formativo per educatori, allenatori e genitori, che spesso si avvicinano alla dimensione sportiva dei piccoli atleti con eccessive aspettative e con l’intento, anche inconsciamente, di un’omologazione al mondo adulto.
 

Si sta pensando ad elementi innovativi rispetto al progetto? Come lo si può migliorare?

L’obiettivo principale è quello dell’espansione promozionale della proposta sportiva Sport &GO attraverso la certificazione di qualità dell’attività regionale (e, nel tempo, provinciale) con l’introduzione di un percorso certificato che risponda a precisi standard di qualità organizzativa. Il mondo dei bambini e dei ragazzi è in continua evoluzione ed è necessario un confronto metodologico e formativo sempre più incisivo.

(DC)

Scheda Sport&Go

Il progetto “Sport&Go! Crescere con lo sport” è un percorso formativo di attività sportiva del Centro Sportivo Italiano pensato per le categorie giovanili Under 10 e Under 12.

 

Stagione 2015-2016 Sport&Go

16 regioni

51 Comitati

195 campionati

2.454 squadre

21.982 atleti

4.920 dirigenti

84 squadre finaliste

60 allenatori che hanno concluso il percorso formativo sulla polisortività