Lucchetto chiuso o aperto?

Lucchetto chiuso o aperto?

La struttura del “sistema sportivo” del Centro Sportivo Italiano è descritta nel testo unico normativo, “Sport in Regola”. E’ un sussidio che si compone di sei regolamenti sia organizzativi che tecnici:

  1. Le Norme dell’Attività Sportiva
  2. Le Disposizioni regolamentari per le discipline sportive
  3. Regolamento per la giustizia sportiva
  4. Regolamento generale dei Campionati nazionali
  5. Regolamento generale attività under 12
  6. Regolamento arbitri e giudici di gara

e del Massimario delle sanzioni.

Quest’ultimo è un documento di indirizzo – ad uso dei giudici sportivi – che indica i parametri di riferimento nell’assunzione dei provvedimenti disciplinari comminabili e ciò al fine di ottenere un’omogeneità sanzionatoria su tutto il territorio italiano.

“Sport in Regola”, che si compone di 441 articoli, è annualmente aggiornato grazie soprattutto all’interesse e ai suggerimenti dei Comitati territoriali che costituiscono un banco di prova della normazione, mettendola in pratica in Campionati, tornei, competizioni, gare... Circa ogni due anni viene dato alle stampe; l’edizione più recente è quella del 2016, scaricabile dal sito www.csi-net.it sezione “attività sportiva”.

“Sport in Regola” è uno strumento realmente conosciuto dagli operatori che organizzano attività sportiva? La grafica che accompagna il testo coi lucchetti chiusi e aperti si presenta realmente efficace? Sarebbe possibile lasciare tutti i lucchetti aperti? Altrimenti: quali sono gli articoli che meriterebbero la “chiusura” e quali l’“apertura” del lucchetto?  

(cdp)