23 maggio 2017

Al via il Festival Dello Sviluppo Sostenibile

Parte da Napoli il primo festival italiano dello sviluppo sostenibile.
Dal 22 maggio al 7 giugno, 17 giorni per mobilitare l’Italia al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Al via il Festival Dello Sviluppo Sostenibile

È iniziato il 23 maggio, il Festival dello Sviluppo Sostenibile che si articola in circa 200 eventi in 17 giorni, su tutto il territorio nazionale.

Il Festival è promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) che il 23 maggio ha organizzato a Napoli l’evento inaugurale dal titolo “Italia 2030: che nessuno resti indietro”, mentre all’organizzazione degli altri eventi stanno collaborando molte delle oltre 160 associazioni aderenti all’ASviS tra cui il Centro Sportivo Italiano, la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e altre associazioni e istituzioni.

L’intento del Festival è far crescere la cultura dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale: 17 obiettivi trattati durante i 17 giorni del Festival. Infatti il sito dedicato, presenterà ogni giorno uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu: audiointerviste, video dei testimonial e altri materiali per fare luce sull’Obiettivo, dalla lotta alla povertà (Obiettivo 1) alla costruzione della Partnership internazionale (Obiettivo 17) necessaria per un mondo di pace e di progresso.

"Il CSI ha aderito con entusiasmo nel 2016 all’Alleanza dello sviluppo sostenibile. - ha dichiarato Stefano Gobbi, Direttore Area Comunicazione e Relazioni Esterne - Lo sport è uno strumento importantissimo per promuovere valori come l’educazione, la salute, il benessere, l’inclusione, l’aggregazione, il diritto al gioco, il rispetto degli altri e dell’ambiente. Vogliamo portare il CSI dove ci sono i ragazzi e i giovani, in mezzo alle comunità, nelle periferie, nei luoghi dove lo sport deve e può fare la differenza."

Anche il CSI partecipa al Festival con un proprio evento in occasione del 15° Campionato Nazionale di ginnastica artistica in programma a Lignano Sabbiadoro dal 5 all'11 giugno.

L’intero Festival può essere seguito sui principali social: FacebookTwitterLinkedin e Instagram con gli hashtag #ASviS, #festivalsvilupposostenibile.

Ti potrebbe interessare anche

Entra anche tu nel social CSI e commenta con

#FestivalSviluppoSostenibile