17 agosto 2017

Lo sport del Csi al Meeting di Rimini

Dal 20 al 26 agosto protagonista nei padiglioni sportivi

Si consolida la collaborazione del Csi all’interno del Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini. L’impegno dei volontari, un convegno, e tante attività e discipline multisport saranno la costante arancioblu nella settimana no stop al Meeting di Rimini. Attesi dirigenti e migliaia di visitatori
Lo sport del Csi al Meeting di Rimini

“Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo” è il tema conduttore del prossimo Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini. Un argomento, quello scelto per l’edizione del 2017 - a Rimini Fiera dal 20 al 26 agosto - che pone l’accento sul bisogno di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità. Cosa abbiamo ereditato? Quali valori? Che storia? Quali verità? Anche lo sport, e in particolare quello offerto dal Centro Sportivo Italiano, da oltre dieci anni stretto collaboratore del Meeting, rifletterà sul cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, sul mondo globalizzato e la nuova società multiculturale.

Di particolare interesse si preannuncia il convegno di lunedì 21 agosto, promosso dal Csi e da Scholas Occurrentes presso il Salone Intesa Sanpaolo B3, dalle ore 11:15, dal titolo “Campioni...di vita. Il ruolo educativo dello sport”, cui partecipano Vittorio Bosio, presidente nazionale del CSI, Sandro Cuomo, schermidore italiano, campione olimpico di Spada nel 1996 alle Olimpiadi di Atlanta, CT della Nazionale di Spada; Enrique Palmeyro, direttore mondiale di Scholas Occurrentes. Ad introdurre i temi sportivi Davide Perillo, direttore di Tracce. Invitati diversi testimonial sportivi. Sarà possibile seguire in diretta streaming il convegno, attraverso il seguente link.

L’impegno del Centro Sportivo Italiano, con i suoi volontari al Meeting, sarà in particolar modo, quello di gestire interamente i padiglioni sportivi, sia dal punto di vista degli allestimenti, sia da quello tecnico ed organizzativo. Una settimana di tornei per tutti i gusti, nel Padiglione Sport A7-C7, 13mila mq dedicati solo all’attività fisica, dal basket al tennistavolo, dalla pallavolo ai bigliardini. Ricca l’offerta arancioblu con numerose aree gioco predisposte, dal calcio a 5 alla pallavolo passando per il tennis tavolo, gli scacchi ed il calciobalilla, immancabile il basket ed anche le battute del baseball, fino alle aree del minitennis, minivolley e minibasket. Novità del 2017 un restyling dell’area esibizioni con società sportive che promuoveranno le loro attività, alcune consolidate ed alcune emergenti come Taiji, Footvolley, acrosport, teamgym, fitkid, baseball, cheerleading, tchoukball, ultimate frisbee, dodgeball e molte altre.

Oltre ai tradizionali appuntamenti di calcio a 5 con il 6° Torneo Calcio a 5 “Memorial Giuseppe Fabbri” domenica 20 pomeriggio riservato a squadre giovanili (classi elementari)
e con il 2° Torneo Calcio a 5 “Gigi Tadei”, riservato a squadre giovanili (classi medie) lunedì 21 agosto, sempre al pomeriggio, sono riconfermati i tornei per giovani ed adulti di tennis tavolo e calciobalilla e la novità del torneo di basket 3 contro 3.

La gestione dei padiglioni sport, affidata alla Presidenza Nazionale, prevede la presenza di una trentina di giovani volontari CSI, provenienti da 12 diverse regioni e 14 comitati, che seguiranno gli oltre 10.000 bambini e ragazzi che graviteranno nelle aree sportive per tutta la settimana, educandoli attraverso lo sport e vivendo una settimana di formazione associativa sul campo. Una testimonianza vivente di come un valore come la gratuità sia possibile e sperimentabile; la bellezza di giovani ragazzi e ragazze che gratuitamente si spendono per fare esperienza associativa e renderle testimonianza.

 

Tra le numerose attività proposte dal Csi mercoledì 23 anche la Corri Meeting Rimini 2017, camminata ludico-motoria-non agonistica aperta a tutti con premio di partecipazione. KM 2,5 per ragazzi - KM 7 per adulti (percorso interamente pianeggiante con partenza e arrivo in Fiera). Partenza dalle ore 18.30 ingresso Ovest Fiera di Rimini. Premiazioni ore 19.30 Padiglione A6-C6. Sempre mercoledì farà poi tappa al Meeting “Allenarsi per Il Futuro”, progetto curato da Bosch e Randstad con protagonisti nei padiglioni sportivi alcuni ex azzurri. In programma:
- Gara di rigori con Moreno Torricelli;
- Come si tirano correttamente i pugni con Patrizio Oliva;
- Imparare a palleggiare con Jack Sintini;
- Dritto e rovescio con Mara Santangelo.

Non mancheranno inifne le tradizionali “Camminate per le vie e la storia di Rimini”, a cura dell’Asd La Pedivella e del CSI: camminate serali per il centro storico, con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città.Ritrovo presso l’ Arco di Augusto, Rimini centro storico.