Welfare e Promozione Sociale
11 aprile 2018

Tappa astigiana per il progetto MenSkil

Tappa astigiana per il progetto MenSkil

Lunedi 9 aprile il mental-coach scozzese Doug McDonald è giunto in Italia per proseguire i lavori del progetto europeo MenSkil che ricordiamo, si propone di studiare e ampliare le conoscenze nell’ambito delle competenze mentali (mental skills) dello sportivo, al fine di rendere più efficienti i programmi di formazione dei giovani atleti.

Per l’occasione sono statE analizzate le attività sportive svolte dai 2 allenatori appartenenti alle società sportive CSI astigiane e precisamente:

- per l’atletica leggera l’asd Junior Asti con il coach Fabrizio Marello (gruppo giovanile under 16 e senior) e per la pallavolo l’asd Dedalus Play Asti con il coach Beppe Basso (squadra Under 16 femminile)  responsabile della Scuola Nazionale Tecnici del CSI.

Lo studioso scozzese ha osservato gli allenamenti degli allenatori italiani attraverso una specifica griglia di rilevamento al fine di analizzare tutte le componenti comunicazionali, motivazionali e relazionali che interagiscono nel rapporto allenatore-atleta al fine di migliorare le cosidette MenSkills.

Al termine degli allenamenti i coaches hanno analizzato insieme all’esperto Doug McDonalds i diversi aspetti “mentali” emersi dal lavoro sul campo, acquisendo preziose informazioni utili a migliorare l’efficacia degli allenamenti nel prossimo futuro.

I risultati dei lavori di studio verranno presentati a Parigi nel final-meeting giugno 2018.

 


Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct () in Unknown on line 0