Welfare e Promozione Sociale
24 settembre 2018

Concluso il progetto MenSkil

Online il report finale

Concluso il progetto MenSkil

È giunto alla conclusione, dopo 18 mesi, il progetto europeo MENSKIL (Preventing threats to sport integrity among young high level athletes through development of mental skills) il cui obiettivo è quello di dimostrare quanto sia fondamentale il contributo e il potenziale delle capacità mentali nei programmi di sviluppo, al fine di preservare l'integrità dello sport e prevenire comportamenti scorretti tra gli atleti sia professionisti che tra i dilettanti.

Il partenariato è composto da enti di promozione sportiva di tre paesi dai diversi contesti culturali: Francia, Italia e Regno Unito. Il lavoro si è svolto in contatto diretto con allenatori e atleti dei paesi partner. La qualità dell’approccio e i risultati dello studio sono stati molto apprezzati da allenatori, atleti, leader sportivi ed esperti di allenamento mentale durante gli incontri locali e il simposio finale organizzato da CREPS Ile de France a giugno 2018.

La ricchezza degli incontri, dei confronti e dei risultati raccolti ha aiutato a sviluppare una migliore comprensione di come operare nello sviluppo delle competenze mentali per sostenere l’integrità dello sport e degli sportivi.

È stato quindi redatto il report finale da sottoporre alla Commissione Europea e visionabile in allegato.