24 ottobre 2018

LET’S PLAY SPORTS!

“Crescere nello sport. Una storia che continua”

LET’S PLAY SPORTS!

Nel corso della sua storia il CSI ha sempre promosso attività giovanile con una peculiare propensione per quella rivolta ai bambini e ai ragazzi, proponendo percorsi ludico-sportivi in grado di andare oltre le attività convenzionali, facendo leva su elementi quali la flessibilità, la creatività e la polisportività nel rispetto del rigore e della serietà tecnica-organizzativa.

Ed è per questo che, proprio nel suo 75esimo anno di vita, il CSI intende tracciare un ponte tra le attività sportive tradizionali e quelle di più moderno concepimento, definite “emergenti” rimodulando, nel senso e nel significato pedagogico attraverso l’offerta di “alternative ludiche” e momenti di festa.

Il progetto “LET’S PLAY SPORTS!” da un punto di vista tecnico strutturale, abbina la scelta – già peculiare in “Sport&GO!” – di uno “sport portante” (calcio a 7, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro) con “attività complementari” basate sulla corsa, il salto e il lancio del vortex (triathlon), in modo da mettere alla prova le capacità degli atleti sui movimenti/gesti tecnici fondamentali. Sia i risultati ottenuti durante le gare dello lo “sport portante” sia nelle prove di triathlon concorrono alla costituzione di un’unica graduatoria. A ciò si aggiunge una porzione di attività formata da giochi propedeutici a nuovi percorsi di attività sportiva (denominata “Let’s play… together!”) con lo scopo di illustrare e introdurre i partecipanti a cimentarsi in percorsi ludico-motori utili e divertenti. Quest’anno è prevista la promozione di giochi propedeutici per le seguenti discipline/attività sportive: cricket, dodgeball, tchoukball, taichi-wushu, frisbee.

Infine, durante il corso delle attività, il progetto “LET’S PLAY SPORTS!”, si arricchirà di un evento speciale, dedicato alle sole “attività emergenti” chiamato “Wow festival”, aperto ai bambini e ai ragazzi ma anche ai giovani e agli adulti che intendono approcciarsi ad attività sportive orientate al puro divertimento, al fitness e al benessere.

L’obiettivo di “LET’S PLAY SPORTS!” è dunque quello di essere uno strumento per raggiungere il fine di un’attività motoria differenziata e multisportiva.