Formazione - scuola tecnici - scuola dirigenti
31 ottobre 2018

Sport individuali: concluso il primo meeting formatori

Sport individuali: concluso il primo meeting formatori

Dal 26 al 28 ottobre, si è svolto a Roma il primo meeting dedicato ai formatori territoriali delle discipline individuali e precisamente: giudici ginnastica e ritmica; Tecnica ginnastica e ritmica; Giudici Ciclismo; Giudici Atletica; Giudici Sportivi. 

Erano 60 i partecipanti provenienti da 12 differenti regioni d'italia, che hanno vissuto tre intensi giorni "formativi" durante i quali hanno avuto modo di confrontarsi su diverse tematiche sotto la guida dei formatori nazionali e dei responsabili delle diverse commissioni di riferimento. 

Venerdì 26, si è insediato il Comitato Scientifico che ha definito le linee di azione volte al perseguimento degli obiettivi del progetto CONI 2019 “Let's Play Sports”. 

Il corso ha visto la partecipazione di docenti altamente qualificati: Antonio Sacco  psicologo dello sport della FC Juventus che ha illustrato gli aspetti applicativi del metodo sfera; Andrea Barbetti che ha guidato i corsisti nel mondo della comunicazione attraverso l'utilizzo delle slide, evidenziando l' importanza del formatore come testimone.

 

Il corso, che è stato aperto dagli interventi di Renato Picciolo e Beppe Basso, si è concluso con la consegna degli attestati di qualifica, con l'invito ad attivare quanti più corsi di formazione a livello territoriale.

 

Il meeting ha rappresentato la terza tappa di un percorso di qualifica che negli ultimi due anni ha creato una rete di formatori che vanta circa 200 docenti delle diverse discipline sportive (calcio, pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ciclismo, atletica e attività giovanile) che saranno al servizio dei comitati nelle prossime stagioni "formative".

 

Sport individuali: concluso il primo meeting formatori