Servizi al Territorio
10 novembre 2018

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di ottobre 2018

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di ottobre 2018

E' stato pubblicato sul ns. sito il numero di ottobre della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Affari Legislativi, Istituzionali e Attività di Presidenza del CONI Nazionale. La rivista mensile (11 numeri all’anno), riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso. Insomma, è una sorta di “estratto conto” legislativo e parlamentare che rappresenta tutti i “movimenti” mensili e che ci dà un quadro completo e aggiornato non solo delle ultimissime disposizioni nazionali o locali, ma anche delle discussioni in atto e le possibili future leggi dello Stato sulle materie di nostro diretto o indiretto interesse.

In particolare, su questo numero, la prima bozza del DDL 1334 (a firma Conte-Tria), recante il bilancio di previsione 2019 ed il bilancio pluriennale 2019-2021. Le norme di interesse sono il credito di imposta per chi fa erogazioni liberali per manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi, nonché la trasformazione di CONI Servizi SpA nella nuova società pubblica "Sport e Salute SpA". Nel numero di ottobre, inoltre, dopo alcune proposte di legge alla Camera dei Deputati (una riguarda l'obbligo del casco per sci alpino e snowboard), vi sono alcuni importanti Disegni di Legge approdati al Senato: DDL 846 sulla giustizia sportiva, DDL 886 decreto fiscale (c.d. "Pace Fiscale"), DDL 840 sulla sicurezza pubblica (c.d. "Decreto Sicurezza") e il DDL 896 riguardante la promozione dell’educazione motoria, sostegno agli studenti atleti e riconoscimento delle professioni sportive (c.d. "Legge Sbrollini"). Segue, infine, il recepimento di diverse Leggi Regionali (Campania, Sardegna, Basilicata, Friuli VG, Abruzzo, Veneto e Marche).

La rivista è facilmente “leggibile”, in quanto non contiene gli articolati testi di legge, ma solo un brevissimo e scorrevole sunto del loro contenuto; tuttavia contiene tutti i riferimenti per trovare sui motori di ricerca o sui siti istituzionali il testo integrale di ciascun provvedimento pubblicato, qualora se ne volesse approfondire la conoscenza. La rendiamo disponibile a Comitati CSI ed Associazioni Sportive, come utile servizio formativo nell’ottica di migliorare la cultura e la professionalità degli operatori e dei dirigenti.

La raccolta completa di TUTTI i numeri pubblicati dal gennaio 2016 ad oggi, la si può trovare liberamente scaricabile sul ns. sito nazionale (sezione "Servizi al Territorio", al link in alto a destra, e comunque anche al link qui a fianco.

Ti potrebbe interessare anche