Formazione - scuola tecnici - scuola dirigenti
27 febbraio 2019

Sono cinque gli appuntamenti formativi 2019

Da marzo a novembre un ciclo formativo per rilanciare le motivazioni dei dirigenti ai vari livelli.

Bologna, Napoli, Roma, Varese sono le sedi che ospiteranno i seminari. Focus su amministrazione, leadership, comunicazione e attività sportiva.
Sono cinque gli appuntamenti formativi 2019

Il Centro Sportivo Italiano, in occasione del 75° anniversario della fondazione, promuove un ciclo formativo per rilanciare associativamente, culturalmente e operativamente, le motivazioni dei dirigenti ai vari livelli.

«Solo rifondando e aggiornando i fondamenti della mission associativa - ha spiegato il presidente nazionale CSI Vittorio Bosio - può rinnovarsi l’essere CSI».

In questo quadro si collocano gli appuntamenti della Scuola nazionale Dirigenti articolati in seminari, convegni, forum a livello nazionale e workshop che integrano e completano i circuiti formativi locali. Il percorso è pensato in sinergia fra le diverse Aree e i differenti Uffici della Presidenza nazionale, proprio perché numerose sono le tematiche da affrontare e diverse sono le sensibilità dei dirigenti, le loro esigenze e le loro attenzioni.

1° Appuntamento "Amministrare: il rispetto delle regole e delle procedure"

Il primo appuntamento sarà dedicato agli amministratori dei Comitati. Questa sarà l’occasione per fare il punto su normative in costante cambiamento, grazie anche al contributo degli esperti di Fiscosport e per approfondire il nuovo regolamento amministrativo del CSI. Il corso nazionale sarà decentrato in due sedi: una a Bologna (30 marzo) per facilitare la partecipazione delle regioni del centro-nord, l’altra a Napoli (6 aprile) per quelle del centro-sud. 

2° appuntamento "Dal dire al fare, i Dirigenti 3.0 - Istruzioni per l’uso per essere presidente di un comitato provinciale/regionale"

Il secondo momento che si terrà a Roma il 22 giugno, è rivolto ai presidenti dei Comitati provinciali e regionali.

Il corso si pone l’obiettivo di individuare percorsi per dare concretezza a leadership coinvolgenti e partecipate. 

3° appuntamento

Il 28 settembre, all’interno della manifestazione dedicata agli sport emergenti, denominata WOW Festival, che si svolgerà a Varese dal 23 al 30 settembre, saranno trattati due moduli dal titolo:

• Innovare, conoscere e/o inventare nuovi ambiti sportivi tra sfide educative e fenomeni di massa

• Dimmi e lo dimenticherò, mostrami e potrò ricordarlo, coinvolgimi e capirò

4° appuntamento "Comunicare in modo efficace"

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, sarà riproposto il workshop sulla comunicazione in programma a Bologna il 9 novembre.

5° Appuntamento: "L’educazione è il più grande e più difficile problema che possa essere posto all’uomo"

Infine, l’ultimo appuntamento dell’anno della Scuola nazionale di formazione per dirigenti sportivi, in programma il 9 novembre a Bologna, sarà dedicato ai formatori.