Servizi al Territorio
16 giugno 2019

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di maggio 2019

Monitoraggio Attività Legislativa: ecco il numero di maggio 2019

E' stato pubblicato sul ns. sito il numero di maggio della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Affari Legislativi di Sport e Salute SpA. La rivista mensile (11 numeri all’anno), riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso. Insomma, è una sorta di “estratto conto” legislativo e parlamentare che rappresenta tutti i “movimenti” mensili e che ci dà un quadro completo e aggiornato non solo delle ultimissime disposizioni nazionali o locali, ma anche delle discussioni in atto e le possibili future leggi dello Stato sulle materie di nostro diretto o indiretto interesse.

In particolare, su questo numero, la pubblicazione in G.U. del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 aprile 2019, che individua le disposizioni necessarie all’attuazione del credito d’imposta denominato “Sport Bonus”. Segnaliamo ancora:

  • la 1^ lettura alla Camera del Progetto di Legge n. 1074 (On, Carla Ruocco - M5S), sulla semplificazione fisacale per le ASD, che propone la presentazione di un’unica dichiarazione attestante il rispetto della franchigia prevista dall’articolo 69, comma 2, del TUIR;
  • Legge Regionale del Piemonte in tema di finanziamenti allo Sport;
  • Legge Regionale della Puglia in tema di sviluppo e diffusione del turismo equestre.

Vi segnaliamo inoltre che a pag. 2 si dà notizia della pubblicazione sul sito della Agenzia delle Entrate della Circolare n. 10 del 15 maggio 2019 con oggetto "Definizione agevolata delle controversie tributarie", che fornisce chiarimenti sul calcolo degli interessi dovuti dalle società e associazioni sportive dilettantistiche per la definizione agevolata delle liti pendenti, ai sensi dell’articolo 7 del c.d. decreto fiscale. Inoltre è stata pubblicata sul sito istituzionale dell’Ufficio per lo Sport la Guida per le ASD/SSD interessate ad aderire alla definizione agevolata delle controversie tributarie prevista nel c.d. decreto fiscale.

La rivista è facilmente “leggibile”, in quanto non contiene gli articolati testi di legge, ma solo un brevissimo e scorrevole sunto del loro contenuto; tuttavia contiene tutti i riferimenti per trovare sui motori di ricerca o sui siti istituzionali il testo integrale di ciascun provvedimento pubblicato, qualora se ne volesse approfondire la conoscenza. La rendiamo disponibile a Comitati CSI ed Associazioni Sportive, come utile servizio formativo nell’ottica di migliorare la cultura e la professionalità degli operatori e dei dirigenti.

La raccolta completa di TUTTI i numeri pubblicati dal gennaio 2016 ad oggi, la si può trovare liberamente scaricabile sul ns. sito nazionale (sezione "Servizi al Territorio"), al link in alto a destra, e comunque anche al link qui a fianco.