Welfare e Promozione Sociale
1 ottobre 2019

A Varese il secondo meeting di #SportsIdentity

A Varese il secondo meeting di #SportsIdentity

Il secondo meeting del progetto europeo Sports Identity, si è svolto dal 26 al 27 settembre presso la sala meeting dell’hotel “Le Robinie” a Varese.

Durante l’incontro i referenti progettuali delle 5 associazioni partner, hanno discusso sulla prima produzione della raccolta di Buone Pratiche ad oggi conosciute, per prevenire la radicalizzazione violenta nell’ambiente sportivo.

Il centro di alta formazione sportiva francese CREPS, effettuerà prima un’analisi sulla situazione attuale del fenomeno della radicalizzazione in Europa, i contesti socio-politici, i giovani più a rischio per poi passare alla descrizione di prevenzione nello sport. È stata poi presentata la guida metodologica per lo sviluppo della cittadinanza sportiva.

Il prossimo appuntamento è per Febbraio 2020, per un momento di formazione sul campo di formatori/coach, dove il partner ospitante CEIPES presenterà le attività sportive e le metodologie di lavoro raccolte. Queste saranno oggetto di analisi e discussione per la produzione di un Kit di strumenti e attività utili per educatori e operatori sportivi.