21 ottobre 2019

Sulla "strada" stellata i campioni del Csi

Cortenova tris nel campionato nazionale di specialità

Domenica 20 ottobre si è corso a Palmanova l'8° Campionato nazionale Csi di corsa su strada. Oltre 500 runners al via, 60 medagliati sul podio; 22 maglie assegnate. Trentino al top nel medagliere regionale, 5 stelle Seregnano con 5 stelle a medaglia. Cortenova Lecco leader per il terzo anno consecutivo nella speciale classifica generale per società.
Sulla "strada" stellata i campioni del Csi

Domenica 20 ottobre si è disputato a Palmanova il Campionato nazionale Csi di corsa su strada, giunto quest’anno all’8ª edizione. Sul palco allestito in piazza Grande nel cuore della città stellata i ragazzi in tuta blu del Csc Cortenova Lecco hanno trionfato per il terzo anno consecutivo, ottenendo il primato nella classifica generale per società. La squadra lombarda ha consolidato il successo grazie ai punteggi ottenuti dai piazzamenti dei suoi atleti nelle diverse gare, giungendo così prima nella classifica assoluta e seconda nella speciale graduatoria giovanile. La doppietta per il comitato lecchese è arrivata grazie agli atleti dell'Us Derviese, capaci di due bronzi ottenuti nella classifica generale ed assoluta. Le società trentine si confermano anche in questa edizione ai vertici del ranking di atletica arancioblu grazie al successo nella classifica giovanile dell’Atletica Valle di Cembra ed al bronzo del Castel Ivano. Da segnalare anche i due argenti nella graduatoria assoluta e generale della 5 Stelle Seregnano, compagine da sempre competitiva nell’atletica ciessina che si è piazzata al primo posto nel medagliere per società con sei atleti sul podio (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo) davanti a Usam Baitona e Atletica Valle di Cembra.

Nel medagliere per regioni il Trentino Alto Adige/ Südtirol consolida il primato con un bottino di ben 22 medaglie, seguito dalla Lombardia (15) e dai padroni di casa del Friuli (11). A seguire il Veneto (7), Toscana ed Emilia Romagna (due medaglie a testa) e il Piemonte (1).

In una giornata nuvolosa e plumbea ci hanno pensato i 560 runners ad accendere con le loro prestazioni l’entusiasmo del pubblico accorso nella città friulana, nota per la caratteristica pianta stellata. Risultati alla mano sono stati assegnati 22 titoli nazionali Csi nelle diverse categorie in gara: giovanili e assolute, maschili e femminili. Sono stati ben 7 i campioni Csi 2018 capaci di bissare anche quest’anno e sempre a Palmanova, il titolo nazionale, evidenziati nell’elenco di seguito:

I campioni nazionali della strada

Esordienti F Crystal Medina Area Libera Coop. Ssd (Novara)

Esordienti M Nicola Girardini Atletica Tione (Trento)

Ragazze Alessia Acquistapace C.S.C. Cortenova (Lecco)

Ragazzi Nicola Dykopavlenko U.S.D. Villazzano (Trento)

Cadette Lia Nardon Atletica Valle di Cembra (Trento)

Cadetti Francesco Ropelato U.S. Castel Ivano A.S.D (Trento)

Allieve Luna Giovanetti Atletica Valle Di Cembra (Trento)

Allievi Giovanni Di Dio Asd G.S. Virtus Calco (Lecco)

Juniores F Alessia Ippolito Team Pasturo A.S.D. (Lecco)

Juniores M Mohamed Ali Mahamud Gruppo Atletica Moggese A.S.D. (Udine)

Seniores F Alice Frizzi U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. (Trento)

Seniores M Moslim Labouiti Asd C.S.I. Bologna (Bologna)

Amatori A F Michela Zorzanello Amici Dell’Atletica Vicenza A.S.D. (Vicenza)

Amatori A M Francesco Nadalutti A.P.D. Tricesimo (Udine)

Amatori B F Erika Bagatin A.S.D. Atletica 2000 (Udine)

Amatori B M Claudio Tagliabue Unione Sportiva Derviese (Lecco)

Veterani A M Maurizio Leonardi U.S.A.M. Baitona (Trento)

Veterane A F Cristina Celva U.S. 5 Stelle Seregnano (Trento)

Veterani B M Maurizio Zamaro Jalmicco Corse Asd (Udine) 

Veterane B F Flora Zeni Usam Baitona (Trento)

Disabili Fisico-Sensoriali Adulti Femminile Rosanna De Vido A.S.D. Atletica Villorba (Treviso)

Disabili Fisico-Sensoriali Adulti Maschile Cristiano Carnevale A.S.D. Atletica Villorba   (Treviso)