Attività Sportiva

GIOCHI DI RUOLO

GIOCHI DI RUOLO

Il gioco di ruolo è un’attività ludico-ricreativa di intrattenimento e socializzazione. Sono tanti gli appassionati e i giocatori che si immedesimano in mondi di fantasia senza copione, stravolgendo la storia in qualsiasi momento con le proprie azioni. Un’attività che aiuta a comprendere i propri limiti per fare gruppo con le doti altrui. Infatti la cooperazione tra i membri del team è fondamentale, ciascuno è protagonista e possiede qualità che compensano le mancanze degli altri.

È un’attività ludica di immaginazione, metodo e creatività con cui scrivere nuove avventure e storie e cooperare insieme ad un gruppo di amici per raggiungere obiettivi. Ci sono titoli e trame anche per i bambini, pensati per fini didattici come via privilegiata per trasmettere le informazioni, ed è uno strumento molto efficace di intrattenimento e socializzazione. Un sistema per aumentare la crescita delle singole identità, il senso di appartenenza, l’accettazione delle diversità ed il rispetto del punto di vista e dei valori dell’altro.


Le categorie principali di giochi di ruolo sono:

  • Il gioco di ruolo da tavolo, giocato con strumenti di gioco basilari (carta, penna e immaginazione) ed è un esercizio di scrittura creativa
  • Il gioco di ruolo dal vivo, dove i giocatori non sono più seduti attorno ad un tavolo ma si ritrovano ad indossare i panni del personaggio con dei costumi e recitano in prima persona il personaggio. In questi giochi la cooperazione con il gruppo è fondamentale perché ciascun personaggio possiede delle qualità che compensano le mancanze degli altri.

Il CSI, in collaborazione con l’Associazione Ludica Eternia, organizzerà nei prossimi mesi, diverse attività.

In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni inerenti i giochi di ruolo. 

 

Mailareagiochi@csi-net.it