2 aprile 2020

#StorieDiSport del 2 aprile

Sportivi ogni giorno nel tempo del Coronavirus

Leggere, condividere, allenarsi, raccontare lo sport in sei finestre quotidiane dai social, dai ragazzi, dalle società sportive
#StorieDiSport del 2 aprile

Campioni nello sport

Quadarella: “Ragazzi, tuffiamoci nei sogni!”
Su Avvenire di oggi, per l’avvenire dello sport, il contagioso sorriso di Simona Quadarella, la più luminosa stella nell’acqua del nuoto azzurro, che incoraggia l’Italia, e tutti gli sportivi del Csi, cui è iscritto il Circolo Canottieri Aniene, la società dove è oggi tesserata la campionessa del mondo sui 1500 stile libero. Nell’emergenza ai “millenials” dice: “questa situazione ci aiuterà in futuro quando non dovremo più dare niente per scontato. Quello che abbiamo ogni giorno, in primis la libertà è una conquista e non è automatica”.

Il futuro dello sport

Il futuro dello sport

Zanardi: “come in una grande squadra, dove ognuno fa la sua parte”
“Qualcosa di buono sta già succedendo” afferma il campione paralimpico italiano Alex Zanardi a Radio Vaticana Italia, che sia un errore nascondere le difficoltà. “Vivere la pandemia non equivale a non avere paura, preoccupazione. Timore. Fa parte dell'essere umano: la preoccupazione sa guidare e disciplinare i comportamenti”. Ciò che bisogna invece mettere da parte è il panico. “Quello, nell'emergenza coronavirus come nello sport - afferma - è pericoloso davvero, ed in questo caso commettere degli errori potrebbe avere conseguenze molto gravi. Non solo personali, ma per il prossimo”. Da qui l'invito a comportarci tutti “come in una grande squadra, dove ognuno fa la sua parte”. 

Scelti per voi dai social CSI

La quarantena del Volley Amatoriale Fontane
La VAF - Volley Amatoriale Fontane (Treviso) non si farà trovare impreparata al termine della quarantena. Ecco come stanno vivendo l’attesa di tornare in palestra. 

Dai nostri inviati

Da Reggio Emilia i tutorial di giocoleria
Il Csi Reggio Emilia insieme alla Compagnia Circolabile hanno lanciato su Instagram una serie di tutorial di giocoleria. Dal lancio base ai modi per tenere in equilibrio la pallina, ecco come poter arrivare a giocolare con tre palline.

Lo sport da leggere

Lo sport da leggere

Bambini infiniti. Storie di campioni che hanno giocato con la vita
Manuela Audisio
Le vite delle celebrità del calcio, della boxe, dell'atletica, del tennis, dell'automobilismo sembrano spesso scorrere lungo un doppio binario: da una parte un talento sportivo straordinario, unico, porta questi eroi a entrare rapidamente nel firmamento delle stelle; dall'altra parte un infantilismo permanente, quasi infinito, li spinge a condurre un'esistenza sregolata, talvolta dolorosa, e ne fa dei superuomini bambini. Le vite di questi "bambini infiniti" (Maradona, Baggio, Borg, Tyson e tanti altri come loro) sono raccontate in questo libro da Emanuela Audisio.

Chi gioca nel contest #StorieDiSport?

San Carlo Nova sfida tutti con la #giochiamoincasachallenge
La juniores a 11 della San Carlo Nova (MI) ha lanciato su Instagram la sfida #giochiamoincasachallenge, aperta a tutte le squadre di qualsiasi sport di qualsiasi società