7 aprile 2020

#StorieDiSport del 7 aprile

Sportivi ogni giorno nel tempo del Coronavirus

Leggere, condividere, allenarsi, raccontare lo sport in sei finestre quotidiane dai social, dai ragazzi, dalle società sportive
#StorieDiSport del 7 aprile

Il futuro dello sport

Clericus Cup, in campo solo preghiere
Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. E la Clericus Cup al tempo del Coronavirus fa sentire la sua voce. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa, insieme, di squadra, con le maglie 'Pray and Play' del campionato 2020, inaugurano una Settimana Santa in cui, senza il pallone, in campo entrano speranza e preghiera.  

Campioni nello sport

L’Italia è con voi. Le stelle azzurre tifano per medici ed infermieri
Con un video diffuso dal Coni, gli atleti del Team Italia hanno voluto dire il loro "grazie" al personale medico e ai volontari che in questi giorni lavorano per salvare vite. Da Pellegrini a Zaytsev, da Federica Brignone a Dorothea Wierer, da Quadarella a Chamizo : "Oggi non siamo noi quelli che lottano e vanno oltre il limite. Combattete in prima linea. Oggi gli eroi siete voi".

Scelti per voi dai social CSI

A canestro con i fischietti del Csi Cuneo
Il gruppo Arbitri pallacanestro del Csi Cuneo ha deciso di devolvere all’ospedale Azienda ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo, i rimborsi gara di tutte le partite disputate di febbraio e marzo. Un dono da oltre 1000 € che riempie i cuori e un aiuto per chi ne ha realmente bisogno. Con questo video hanno lanciato la sfida alle società per partecipare a questa speciale gara di solidarietà.

Dai nostri inviati

Il CSI Potenza vicino ai ragazzi con #ilCsiNonMiLasciaSolo
In occasione della giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, dichiarata dall'ONU il 6 aprile, il CSI Potenza lancia il proprio messaggio di speranza. Con #ilCsiNonMiLasciaSolo gli istruttori ed educatori potentini realizzeranno ogni settimana, a partire da lunedì 6 aprile, dei video ricreativi, dei tutorial sportivi, dei giochi da fare insieme che verranno inviati alle famiglie tramite le istituzioni scolastiche per i progetti curriculari e tramite i tecnici per quelli extracurricolari. I ragazzi saranno invitati a giocare con le proposte del CSI con il solo scopo di divertirsi.

 

Chi gioca nel contest #StorieDiSport?

Le venete del Salese Volley giocano sui social
Attese alle finali nazionali Csi, come spesso in passato, le abbiamo oggi invece trovate ad allenarsi sui social. Le ragazze under13 del Volley Salese Academy 2007 proprio non riescono a stare divise...così tra studio e divano, e tra una faccenda di casa e l’altra, hanno trovato il modo di giocare insieme! Forza ragazze!

Lo sport da leggere

Lo sport da leggere

Nel vento
Emiliano Gucci
Quanto tempo impiega un centometrista per correre la sua gara perfetta? Circa dieci secondi. Oppure una vita intera, il tempo di questo romanzo, se sui blocchi di partenza, nella mente di un uomo tormentato dal passato, si spalanca la voragine dei ricordi. Il protagonista sa fin da bambino di essere consegnato alla corsa, e lo sa perché la velocità è il solo rimedio possibile per scappare dai mostri che gli hanno portato via il fratello, ammazzato a bastonate dal padre, una mattina, sulla neve fresca, e poi Caterina, il suo unico amore. Telecamere, sponsor, pubblico eccitato, anabolizzanti e combine, ci sono tutti gli ingredienti che fanno di questa finale la gara definitiva; soltanto il vento della vittoria può riaccendere la luce su un futuro diverso. La solitudine del centometrista come sottile e spietato ritratto di una condizione di vita: l’estraneità a se stessi, ai propri bisogni più intimi; la necessità della corsa come smemoratezza, come anestetico. Emiliano Gucci trasforma il passo dell’atleta in una grande, ventosa metafora: si corre per esorcizzare il vuoto, per la paura di fermarsi a pensare. Si corre e basta, senza nemmeno chiedersi il perché.