Attività Sportiva
25 novembre 2014

Nasce “Sport&Go! – Giocare per crescere”

La proposta sportiva del CSI rivolta ai bambini si rigenera, si rimodella, cerca di dare risposte ai bisogni motori, spesso inespressi, di migliaia di giovanissimi atleti in erba.

Nasce “Sport&Go! – Giocare per crescere”.

La presentazione del progetto è avvenuta a Roma, presso l’Hotel Cantico, nell’ambito del convegno “Educazione, sport e lavoro” ottimamente organizzato dall’Area welfare del CSI.

Il dibattito che ne è seguito, nella mattinata di sabato 22 Novembre, tra il centinaio di operatori presenti, ha messo a fuoco le effettive potenzialità promozionali della neonata iniziativa e ha aperto un tavolo di discussione ricco di spunti interessanti e di buone prassi che già si svolgono nei Comitati CSI e che sono facilmente assimilabili al progetto stesso.

L’accento è caduto anche sulle difficoltà organizzative che si riscontrano oggi in diverse zone d’Italia nel promuovere l’attività giovanile e sul “diritto inalienabile” del bambino al gioco e alla partecipazione alle attività sportive.

Un gruppo di studio, coordinato da Beppe Basso, del Team della Formazione, e da Vittorio Ferrero, rappresentante del settore welfare, proseguirà il lavoro di approfondimento con l’obiettivo di declinare le linee formative, l’approccio metodologico-sportivo e le finalità educative insite in “Sport&Go!

E’ opportuno sottolineare quanto sia stata significativa, in questa prima fase,  la collaborazione tra Attività sportiva, Formazione e Welfare per la definizione delle linee guida di “Sport&Go!. Quello che più conta, però, quanto potrà essere intenso, nei prossimi mesi, il confronto tra questi tre settori, vitali nell’ambito dell’azione educativa del CSI, per definire con determinazione i nuovi orizzonti di un’attività sportiva giovanile capace di lasciare un segno nel sistema sportivo italiano.

L'angolo del Direttore Tecnico Nazionale

Nasce “Sport&Go! – Giocare per crescere”

Renato Picciolo

Direttore Tecnico Nazionale