Servizi al Territorio
2 giugno 2018

Porsi al "servizio" degli altri

Quando si parla di “territorio” ci si riferisce a tutto ciò che rappresenta l’associazionismo sportivo più vicino ai cittadini. È “territorio” il Comitato locale del CSI, fatto di operatori, collaboratori, dirigenti, personale, formatori e arbitri. Lì si vive il senso più pieno della nostra Associazione, nel volontariato senza orari e senza riposi, fatto di gente che si pone al servizio della propria comunità per metterla nelle condizioni di vivere la migliore esperienza di vita attraverso lo sport. Ma è “territorio” anche ogni singola società sportiva, fatta di sacrifici, di fatiche, di gratuità, di passione per lo sport e per le persone: la società sportiva è il cuore del CSI, dove si vivono nel concreto tutti i valori etici ed educativi che sono il vero obiettivo a cui l’Associazione tende. Senza di loro, il CSI non avrebbe ragion d’essere.

In un contesto politico, legislativo e fiscale in forte fermento, chi pensa ai presidenti di società sportiva? Chi protegge i dirigenti dei Comitati territoriali del CSI? Spesso sono soli, inermi di fronte all’assalto di una legislazione incerta, frammentaria, contraddittoria, a volte quasi eccessiva. Senza il loro quotidiano coraggio, lo sport, l’educazione dei giovani e l’associazionismo sportivo in Italia non esisterebbero. Come si possono tutelare? Come li si può aiutare a proseguire il servizio sportivo-educativo, senza essere assillati dal peso burocratico e dai timori derivanti dalla legale rappresentanza? Come si può sostenere con aiuti concreti, di alta qualità e a costi accessibili, la loro vita e il loro sviluppo?

Una risposta possibile risiede nella parola “servizi”, cioè tutto quell’insieme di opportunità, di meccanismi, di potenzialità, che non solo regolano la vita del territorio, ma possono essere in grado di farlo crescere e sviluppare. Potenziandoli, infatti, si offrirà degli strumenti utili a facilitare e semplificare la vita di tutti i giorni delle associazioni sportive e dei Comitati territoriali della nostra associazione: assicurazioni, contabilità, contratti di lavoro, consulenze fiscali, ecc…

L’Area Servizi al Territorio, quindi, non si occupa solo di dettare le regole e le norme per l’affiliazione delle società e il tesseramento dei partecipanti (che, in fondo, sono anch’esse un servizio a tutto tondo), ma pone al centro tutto ciò che può essere considerato un “interesse” dei Comitati locali e, soprattutto, delle società sportive.

Dalla gestione del Registro ASD del CONI, alle polizze assicurative di ogni tipo e per ogni utente a portata di tutte le tasche, dalle consulenze fiscali e legali, fino a quelle relative alla impiantistica, dalle partnership commerciali alla proposta di servizi utili e accessibili a tutti. Una società sportiva che si affida ai servizi studiati e proposti da noi, troverà sulla propria strada degli amici che la aiuteranno a risolvere i propri problemi e a superare le proprie paure di non farcela. Questo è ciò che siamo, ciò che facciamo ogni giorno: essere pienamente al “servizio del territorio”.

L'angolo dei Servizi al Territorio

Porsi al "servizio" degli altri

Marco Guizzardi

Direttore Area Servizi al Territorio