Chi siamo

Le superfici in resina che fanno bene all'ambiente

La pratica dello sport è un momento in cui l’individuo si confronta con sé stesso e con gli altri, in luoghi naturali o, come nel caso degli impianti sportivi, creati per esprimersi al meglio, ma sempre pensati nel rispetto dell’ambiente.

Per questo Casali Sport ha messo a punto sistemi combinati di pavimentazione sportiva come Confosport, Pavisint SL 75 e Surface Evolution, ambientalmente sostenibili, che uniscono le caratteristiche peculiari e performanti delle resine acriliche e poliuretaniche alle prestazioni proprie dei sottofondi in granuli di gomma, in questo caso recuperati da PFU.

In tutti questi sistemi, viene infatti posato, come sottofondo, uno strato costituito da un tappetino  prefabbricato, realizzato con impasto di granuli di gomma (SBR) provenineti dal riciclo di pneumatici fuori uso (PFU) e uno speciale legante poliuretanico. Alternativa al tappetino prefabbricato è la realizzazione in opera dello stesso con la colata in sito di un compound granulo-legante eseguito con idonea macchina finitrice. La gamma delle densità e degli  spessori disponibili nel caso del tappetino prefabbricato e realizzabili nel caso del colato in opera (in cui viene variata la granulometria), è ampia e tale da conferire alla pavimentazione finale le caratteristiche di elasticità, assorbimento degli urti, comfort di gioco e comfort acustico, desiderate.

La scelta di questa tecnologia può risultare utile in tutti quei casi in cui il sottofondo presenti irregolarità superficiali e fenomeni di umidità di risalita, in quanto viene evitato il ripristino del tappetino bituminoso, operazione che oltre ad avere un costo presenta spesso problemi da un punto di vista logistico. Tutti i sistemi indicati prevedono il rivestimento in resina da stendere come strato successivo e che costituisce lo strato di usura della pavimentazione sportiva caratterizzandola quanto a rimbalzo della palla, resistenza agli agenti atmosferici, durabilità, e aspetto estetico. Lo strato in resina può essere di natura acrilica o poliuretanica e disponibile in varie versioni e finiture in funzione della destinazione d'uso, adattandolo alle discipline sportive da praticare ed alle condizioni di esercizio indoor/outdoor.

I Sistemi combinati CASALI SPORT sono certificati e classificati da federazioni e laboratori accreditati per prestazioni di gioco (ITF – FIBA) e per caratteristiche tecniche quali resistenza al fuoco ed assorbimento acustico.

Casali Sport è partner del consorzio Ecopneus nell’innovativo progetto ambientale di utilizzo di materiali provenienti dal ciclo di recupero dei pneumatici esausti (PFU), per il settore delle pavimentazioni sportive. 

 

A cura di Casali SPA