Welfare e Promozione Sociale
16 aprile 2019

In Grecia il secondo incontro del progetto #W4AL

In Grecia il secondo incontro del progetto #W4AL

Il partner greco, EGVE, ha ospitato dal 10 al 12 aprile a Salonicco, presso la “Municipality of Ambelokipi”, il secondo incontro dei rappresentanti dei paesi partner provenienti da Italia (CSI, SCF), Germania (CJD) e Spagna (Generalitat de Catalunya).

Il gruppo di lavoro ha avuto modo di confrontarsi sulle attività progettuali che sono partite in seguito al kick off di Roma. In particolare la ricerca e la raccolta di buone pratiche sulle attività del Walking, nei paesi dei partner e la revisione del questionario da distribuire ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, per identificare i livelli di attività e di sedentarietà.

Durante il meeting è stato organizzato il programma dell’evento di formazione degli operatori/trainer/coaches di progetto, che si svolgerà a Trento dall’8 al 10 luglio prossimo, per approfondire, sia nella teoria che nella pratica, la disciplina del Walking. Inoltre verrà presentata la prima versione dell’APP che si sta sviluppando. A Salonicco è stato mostrato infatti il prototipo della APP che sarà disponibile su smartphone e tablet, e sarà strumento di supporto per operatori/allenatori per organizzare e gestire le attività delle camminate oltre che strumento di monitoraggio e condivisione per gli utenti.

Venerdì 12 Aprile, in occasione del 22° Congresso internazionale di educazione fisica e sport, si è tenuta anche la prima conferenza di progetto, davanti ad un pubblico di tecnici ed esperti in educazione fisica provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il prossimo meeting è previsto per novembre a Barcellona, ospiti della Generalitat De Catalunya.