AGON: le discipline che potrai sperimentare al #WowFestival

BILIARDINO

BILIARDINO

Il calcio balilla, o popolarmente conosciuto come biliardino, è un gioco che simula una partita di calcio attraverso un tavolo apposito, costituito da sponde e da stecche di alluminio in grado di manovrare i giocatori in campo. Scopo del gioco è fare gol nella porta avversaria, con una pallina realizzata in materiale plastico. Nel corso del tempo rappresenta una delle attività più diffuse ed apprezzate.

CHEERLEADING

CHEERLEADING

Il Cheerleading è uno sport che si basa sull’incoraggiamento, l’incitamento e la fratellanza. Una disciplina sportiva che unisce coreografie diverse, composte da elementi di ginnastica, danza e acrobatica con salti e piramidi umane ad innalzare il livello di spettacolarità, ed è praticata per incitare le squadre sul campo di gioco o per concorrere ad una gara specifica

DANZA SPORTIVA

DANZA SPORTIVA

La Danza Sportiva è la trasposizione del ballo, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche. La danza sportiva comprende diverse tipologie di danze che, per questo, vengono suddivise in due macrocategorie, danze artistiche e danze di coppia, all’interno delle quali esistono ulteriori suddivisioni. Il sistema di valutazione della giuria prevede due parametri: "giudizio tecnico" e "giudizio artistico"

DODGEBALL

DODGEBALL

Il Dodgeball si può considerare come l’evoluzione agonistica della palla avvelenata. Si gioca 6 contro 6 con 5 palloni in un campo di 17 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza. Lo scopo del gioco è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria colpendoli con la palla, senza farla rimbalzare a terra. La palla si può schivare, prendere al volo (per eliminare l’avversario e far entrare un compagno) o bloccare con un altro pallone che si ha in mano. Un match regolamentare consiste in due tempi da 15 minuti con un intervallo di 5.

E-SPORT

E-SPORT

Gli sport elettronici, spesso chiamati e-Sport, consistono nel giocare ai videogames in competizioni agonistiche. Si tratta di giochi singoli o multi-giocatore, con tornei organizzati sia online e sia dal vivo. Gli e–sport sono un fenomeno in grande crescita, soprattutto tra i giovani, capace di rompere le “barriere” sociali tra chi li pratica: non c’è differenza tra sessi, o tra giocatori differentemente abili e normodotati e permettono dinamiche aggregative tra ragazzi che condividono la stessa passione

GIOCHI DI RUOLO

GIOCHI DI RUOLO

Sono giochi dove i partecipanti assumono il ruolo di uno o più personaggi, e tramite il dialogo e soprattutto la narrazione, si crea un’ambientazione immaginaria ispirata ad un libro o ad un film. Esistono molte tipologie di giochi di ruolo, i più diffusi sono: da tavolo, dal vivo o su piattaforme online. Anche alcuni giochi di carte possono rientrare in questa categoria.

KIN BALL

KIN BALL

Il Kin Ball si gioca con un pallone gigante di 1,22 m di diametro, pesante meno di 1 Kg, che deve essere colpito (con qualsiasi parte del corpo), prima che tocchi il terreno. La singolarità è l’assenza di contatto fisico tra i giocatori, che partecipano attivamente al gioco sia in fase d’attacco sia di difesa. La squadra alla battuta determina quale sarà la squadra disposta in ricezione del pallone. Chi riceve deve colpire il pallone prima che tocchi terra. Si gioca in tre tempi da 10 minuti con 3 squadre che giocano simultaneamente composte da 4 giocatori ciascuna.

NORDIC WALKING

NORDIC WALKING

Il nordic walking è un’attività sportiva praticata all’aperto in cui si utilizzano dei bastoni appositamente studiati per favorire il movimento, simili a quelli dello sci di fondo. Rispetto ad una classica camminata, riesce a coinvolgere diversi gruppi muscolari offrendo, se praticata in modo corretto, svariati benefici per tutto il corpo. Un’attività in grande crescita: sono sempre più le persone che decidono di cimentarsi nella camminata nordica o in altre forme di aggregazione spontanea. E’ infatti una disciplina che fa bene alla salute e capace di valorizzare la riscoperta del territorio e il rispetto dell’ambiente.

PAF BALL

PAF BALL

Il Paf Ball è un’attività molto divertente, un’evoluzione “goliardica” del calcio. Si gioca “indossando” degli enormi palloni di plastica trasparenti e questo comporta molte cadute a terra per via dello scarso equilibrio dei giocatori. Il gioco è nato in Norvegia e segue principalmente le regole del calcio.

TAI CHI

TAI CHI

Il Taijiquan (Taichi) è un'arte marziale originaria dell'antica Cina, disciplina psicofisica per il corpo e la mente adatta ad ogni età e facile da apprendere. Nasce come sistema di difesa, come arte suprema di combattimento, poi nel tempo si è trasformata in una raffinata forma di esercizio per migliorare la salute e il benessere psicofisico. Consiste principalmente in un’esecuzione di una serie di movimenti molto lenti che mimano una lotta immaginaria. Attraverso la pratica si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

TCHOUKBALL

TCHOUKBALL

Il Tchoukball è uno sport di squadra che stravolge in ogni sua regola gli schemi tradizionali dei giochi sportivi di squadra. È semplice da praticare, veloce e con un alto valore educativo: le regole del gioco garantiscono il rispetto degli avversari, infatti non è possibile ostacolare con il corpo a corpo o placcare. Si gioca in 7 contro 7 con un pallone e due speciali pannelli di rimbalzo collocati alle estremità del campo. L'obiettivo del gioco è quello di tirare la palla sul pannello cosicché essa rimbalzi in un modo tale che nessun difensore riesca a prenderla al volo prima che cada sul campo di gioco.

TEAMGYM

TEAMGYM

Il TeamGym è una competizione a squadre della ginnastica artistica, composta da tre discipline: Corpo libero a squadre (Floor), Corsia facilitante (Tumbling) e Mini-trampolino (Trampet). Possono partecipare squadre di donne, uomini e miste. La disciplina richiede un lavoro di squadra efficace e tecnica eccellente e sono necessarie abilità sia per gli elementi coreografici che per quelli acrobatici.

ULTIMATE FRISBEE

ULTIMATE FRISBEE

L’Ultimate Frisbee è un gioco di squadra con regole molto semplici e praticato con un disco di plastica di 175 g. Si basa sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell'avversario, e sull'auto-arbitraggio. Infatti tutte le contese vengono risolte dai giocatori in campo. Le squadre sono composte da sette giocatori che segnano punti avanzando nell'area di meta avversaria passandosi il disco.

WELL DANCE

WELL DANCE

E’ una novità assoluta nel panorama mondiale, il primo metodo di allenamento che permette di mettersi in forma danzando. La WellDance è un’attività cardiovascolare, lipolitica, drenante, costituita da vere coreografie di danza classica, jazz, contemporanea e hip hop. Bruci calorie, ma lavori anche sulla tonificazione e sull’elasticità. Tutto ballando perché, mentre ti alleni, impari la coreografia. Fin dall’inizio della lezione, si lavora sulla routine dei passi, per arrivare al picco massimo, con continuità e divertimento.

WUSHU

WUSHU

Sport di situazione, arte marziale cinese, il Wushu lega sapientemente pensiero e ragionamento della cultura orientale con il modo di lavorare sul proprio corpo, sviluppato in maniera molto ampia. Comprende due discipline chiamate Taolu e Sanshou. Il primo consiste in un insieme di movimenti di attacco e difesa, prevede esercizi a mani nude, con armi, esercizi di gruppo e combattimenti prestabiliti. Sia maschile che femminile ha ben 10 stili diversi. Il Sanshou è una forma di combattimento a pieno contatto in cui si impiegano gli arti superiori ed inferiori, nel quale sono previste 10 categorie di peso.