1 agosto 2019

Il Csi protagonista a Rimini

Dal 18 al 24 agosto 30 volontari e tanti sport al Meeting con il Villaggio dello Sport

Settimana fitta di appuntamenti sportivi quella che ci aspetta al 40° Meeting per l’amicizia tra i popoli. Numerosi i convegni e tanti grandi ospiti del mondo dello sport nazionale ed internazionale. In programma tornei, giochi, divertimento, oltre a training con squadre professionistiche di calcio, volley e basket.
Il Csi protagonista a Rimini

Come ormai tradizione agostana il Csi sarà protagonista al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini, in programma dal 18 al 24 agosto, gestendo il Villaggio dello Sport nell'ambito dell'iniziativa Let's Play Sports!.
“Nacque il tuo nome da ciò che fissavi” è il titolo della 40° anniversario del Meeting. 
Tra le novità di questa edizione, c’è la partnership tra Meeting, Csi e Master Group Sport che ha ravvivato il programma di attività e di convegni in ambito sportivo. Il padiglione sport quest’anno denominato Sport Village, avrà una veste nuova e accoglierà un palinsesto di incontri ed attività di grande appeal coinvolgendo i principali protagonisti del mondo dello sport nazionale ed internazionale. Ogni giorno infatti si svolgeranno numerosi allenamenti organizzati da club e leghe sui campi da calcetto, basket e pallavolo, allestendo imperdibili momenti di gioco e di divertimento che coinvolgeranno i tanti bambini presenti tra i visitatori.

Come sempre ampissimo il ventaglio delle attività sportive proposte: oltre ai classici tornei ed alle numerose esibizioni di società Csi ci saranno i “Training” di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, tenuti da allenatori di club di Serie A di calcio e pallavolo e da istruttori Fip, dedicati a tutti i ragazzi e ragazze (occorre iscriversi). Ci sarà ancora l’appuntamento con le “Mini Olimpiadi di Allenarsi per il Futuro”, in collaborazione con Randstad, che vedrà la presenza nel Villaggio di ex-atleti come Mara Santangelo, Matteo Burgsthaler, Mauro Bergamasco e Moreno Torricelli.

Tra le tante testimonianze di grandi personaggi sportivi, il 19 agosto si terrà “Vincere, ma non solo” con Javier Zanetti, vicepresidente F.C. Internazionale e membro del Comitato organizzatore delle competizioni Fifa. Il 21 agosto "I grandi allenatori che hanno fatto la storia dello sport", con Arrigo Sacchi (un grande ritorno dopo 20 anni dall’ultima presenza), il presidente della Fisi, Flavio Roda, il c.t. del fioretto Andrea Cipressa e Massimo Barbolini, allenatore dell’Igor Gorgonzola Novara. Il 22 agosto l’incontro “Lo Sport Italiano che Vince: ogni successo nasce dalla preparazione”. Parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni come il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, il presidente di Sport e Salute Spa, Rocco Sabelli e il presidente della Lega volley femminile, Mauro Fabris. Fra i relatori il c.t. del ciclismo Davide Cassani, il triplista Fabrizio Donato, il canottiere Rossano Galtarossa e l’ex azzurro del basket Riccardo Pittis. Durante l’incontro tutti i presenti racconteranno come la programmazione possa contribuire al raggiungimento dei successi sportivi. Sabato 24 agosto “Sport e Famiglia - Quando lo Sport è anche una questione di famiglia” con Vittorio Bosio, Presidente Nazionale CSI; il pallanuotista Alex Giorgetti. E Marco Marchei.

Una settimana davvero intensa, un programma ricchissimo in ogni ora (vedi allegato) da vivere sportivamente, anche in compagnia dei 30 volontari provenienti da 10 regioni e 15 comitati territoriali che gestiranno le attività e faranno giocare circa diecimila ragazzi con il sorriso e lo stile CSI

Allegati