29 ottobre 2019

L’integrazione a pallavolo vola “Oltre la Siepe”

So Sport Pesaro campioni sottorete

Numeri da record per la 15ma edizione della manifestazione nazionale del Csi Ravenna, che ha assegnato il terzo Campionato Nazionale Promozionale Csi-Fisdir.
L’integrazione a pallavolo vola “Oltre la Siepe”

Nelle palestre di Ravenna, Punta Marina e nei due campi del PalaMattei si è giocata dal 25 al 27 ottobre settimana la 15ª edizione di 'Oltre la Siepe', il torneo di pallavolo per disabili intellettivo-relazionali valevole come 3° Campionato Italiano Csi-Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali). Il torneo ha visto il successo del So Sport Urbino, al secondo posto si è classificata la Roma 81 mentre a completare il podio la formazione lombarda Gli Amici di Emmy e Chiara. In poco più di 2 giorni sono state disputate 47 partite, quelle che servivano per completare il calendario dopo le tre fasi di qualificazione svoltesi a Roma, Urbino e Cremona. Nella finale di Ravenna. le squadre in lizza si sono portate in dote i punti acquisiti nelle prime fasi e hanno affrontato solo gli avversari non incontrati in precedenza.

La So Sport ha portato a casa anche il premio per il miglior giocatore, assegnato a Diego Stefanini, mentre gli altri riconoscimenti sono andati a Stefania Bigoni (Asd Pontevico), miglior giocatrice, e a Fulvio Rossi e Fausta Bulanti (Gasp Morbegno A e B), che hanno vinto il premio fair play allenatore.

“Delle 12 formazioni che hanno disputato il torneo – spiega Ivo Angelini, responsabile della manifestazione – ben 10 sono con noi almeno dal 2010. La squadra vincitrice è anche quella presente da più tempo, da 13 anni. Questi dati fanno capire che per noi questo evento è una festa, con tutti i ragazzi e gli accompagnatori ormai ci conosciamo da tanti anni”. Dalla prossima stagione dovrebbe salire a 15 il numero delle squadre partecipanti.“Siamo veramente soddisfatti dei livelli di partecipazione raggiunti – afferma Alessandro Bondi, presidente del Csi di Ravenna – dobbiamo riflettere sulla gestione logistica del torneo con 4 campi da gestire. In 15 anni 'Oltre la Siepe' è cresciuta d'importanza, ora è un Campionato Nazionale con il titolo che si assegna a Ravenna. Si è lavorato tanto per avere questi risultati, voglio fare un ringraziamento a tutti i volontari che portano avanti l'attività”.