23 aprile 2020

#StorieDiSport del 23 aprile

Sportivi ogni giorno nel tempo del Coronavirus

Leggere, condividere, allenarsi, raccontare lo sport in sei finestre quotidiane dai social, dai ragazzi, dalle società sportive
#StorieDiSport del 23 aprile

Lo sport da leggere

La leggenda del basket
Mario Arceri e Valerio Bianchini

Oggi è la giornata mondiale del libro e allora tra storia e leggenda eccone uno che racconta l'evoluzione della pallacanestro attraverso i miti, i personaggi e le partite che l'hanno resa lo sport più amato e diffuso al mondo. Una delle firme più note e uno degli allenatori più vincenti tornano a raccontare, con rigore storico, stile giornalistico e precisione tecnica, le tappe fondamentali attraverso le quali il basket si è consolidato, imponendosi per le sue qualità spettacolari, agonistiche, didattiche ed educative. Dall'invenzione del gioco alla finale olimpica di Londra, da Wilt Chamberlain a Dino Meneghin, dal Dream Team di Barcellona '92 a Kobe Bryant e LeBron James, ad Andrea Bargnani e Danilo Gallinari, senza dimenticare i grandi allenatori che hanno perfezionato il gioco scrivendone pagine fondamentali. Un racconto appassionante e una miniera di dati e avvenimenti per l'archivio storico di tutti gli sportivi.

Campioni nello sport

Campioni nello sport

Filippo Tortu: Gli «scatti» speciali di un ragazzo d’oro
Stadium ha incontrato il velocista delle Fiamme Gialle Filippo Tortu. La sua storia semplice passa dal calcio in oratorio al Costa Lambro fino al record italiano sui 100 metri. Il suo primo selfie della vita con Papa Francesco. Gli allenamenti con papà-coach Silvano. Papa Francesco . La nostalgia dei bei tempi . Il velocista brianzolo che sogna una finale olimpica raccomanda «State a casa in movimento! Un sacrificio per il bene proprio e per quello comune». E predica speranza: «Più ci atteniamo alle regole prima finirà questo dramma. E sarà poi ancora più bello, dopo tanta attesa, tornare a gareggiare».

Dai nostri inviati

CSI Varese: giochi ed attività per tutti
Il Centro Studi Sport del CSI Varese ha pubblicato, sul proprio canale YouTube, una serie di video con proposte per l'attività motorio - sportiva - educativa di bambini e adulti.

 

Chi gioca nel contest #StorieDiSport?

In forma ad ogni età con il CSI Arezzo
Alessandro ci presenta degli esercizi fisici che possono fare gli anziani da casa: movimento per le gambe e le braccia.

 

Scelti per voi dai social CSI

Allenamenti giornalieri su zoom
I tecnici e gli allenatori dell’ASD Eunike (CSI Savona-Albenga), nell’attesa di poter tornare in palestra, preparano da casa esercizi e coreografie per i propri atleti. Gli allenamenti online, tenuti tramite la piattaforma Zoom, sono coperti da assicurazione grazie all’estensione della polizza prevista dal CSI

 

Il futuro dello sport

Il futuro dello sport

La seconda tranche da Sport e Salute: 70 milioni per l’emergenza.
“Anticipiamo il pagamento della seconda tranche dei contributi pubblici agli organismi sportivi perché siamo consapevoli del momento difficilissimo che vive l’attività sia di base sia di vertice”. Così il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli ha accompagnato il mandato di pagamento di 70 milioni a Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate. Pagamento che arriva prima della scadenza prevista proprio in considerazione del lungo stop dovuto al Coronavirus.