13 maggio 2020

Monitoraggio Attività Legislativa: online il n° 4 di aprile 2020

Monitoraggio Attività Legislativa: online il n° 4 di aprile 2020

È stato pubblicato il numero di aprile della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Strategie, Affari Legislativi e Relazioni con gli Stakeholders di Sport e Salute SpA. La rivista, riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso.

In allegato il documento integrale.

In sintesi in questo numero

Decreto Liquidità
Le Commissioni riunite Finanze (VI) e Attività produttive (X) della Camera dei Deputati hanno avviato l’esame del DDL 2461/AC - CONTE / GUALTIERI, recante la conversione in legge del c.d. decreto “Liquidità” (D.L. n. 23/2020).

Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino
La Commissione Istruzione (VII) del Senato della Repubblica ha avviato l’esame, in seconda lettura, del DDL 1777/AS - CONTE / SPADAFORA, avente ad oggetto la conversione in legge del D.L. n. 16/2020, che prevede disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria.

Cinque per mille dell’Irpef
Le Commissioni Bilancio (V) della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica hanno espresso il parere sullo schema di DPCM relativo al Cinque per mille dell’IRPEF (A.G. n. 171).

Bilancio enti del Terzo settore
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (del 18 aprile u.s.) il Decreto 5 marzo 2020 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con cui è stata adottata la modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore.

Decreto Cura Italia
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (del 29 aprile u.s.) la Legge 24 aprile 2020, n. 27, recante la conversione in legge, con modificazioni, del c.d. decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020).

Educatori tecnico-sportivi laureati in Scienze Motorie - Interpello Agenzia delle Entrate
Pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate una risposta ad istanza di interpello, avente ad oggetto “Applicabilità dell’esenzione IVA prevista dall’articolo 10, primo comma, 18), del d.P.R. n. 633 del 1972 ad un “pacchetto di medicina preventiva e curativa ad approccio funzionale” - Diverso trattamento per gli educatori tecnico-sportivi laureati in scienze motorie” (n. 118 del 24 aprile u.s.).

DPCM 26 aprile - attività motoria e sportiva
Pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’interno la Circolare del 2 maggio 2020, che fornisce chiarimenti sulle prescrizioni dettate dal DPCM 26 aprile 2020, anche con riferimento all’attività motoria e sportiva.

Sport individuali: linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti
Pubblicate sul sito istituzionale dell’Ufficio per lo Sport le Linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali e internazionali.