9 giugno 2020

Monitoraggio Attività Legislativa: online il n° 5 di maggio 2020

Al fine di consentire un costante aggiornamento sulle principali iniziative legislative e parlamentari, è online il documento che riassume l’attività di monitoraggio legislativo aggiornata al 31 maggio 2020.
Monitoraggio Attività Legislativa: online il n° 5 di maggio 2020

È stato pubblicato il numero di maggio della rivista “Monitoraggio attività legislativa”, a cura dell’Ufficio Strategie, Affari Legislativi e Relazioni con gli Stakeholders di Sport e Salute SpA. La rivista, riassume tutti i provvedimenti sottoposti nel mese precedente a presentazione, ad esame e/o ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, del Parlamento e delle Regioni e/o pubblicati in Gazzetta Ufficiale (ivi compresi i Progetti e i Disegni di Legge presentati in Parlamento da singoli Deputati e Senatori), in materia di sport o materie affini e collaterali ad esso.
 

In allegato il documento integrale.

In sintesi in questo numero

Decreti “Cura Italia“ e “Liquidità”
Pubblicata sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate la Circolare n. 11/E del 6 maggio u.s., con cui vengono forniti ulteriori chiarimenti interpretativi a seguito dell’emanazione dei c.d. decreti “Cura Italia” e “Liquidità”. Si segnala, in particolare, un quesito relativo alla sospensione dei termini di presentazione del modello EAS.


Contributo Cinque per mille
Pubblicata sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la Nota n. 4344 del 19 maggio 2020, avente ad oggetto “Contributo del 5 per mille. Articolo 35, commi 3 e 3-bis del D.L. 17 marzo 2020, n.18, convertito dalla L. 24 aprile 2020, n.27” .


Circolare del 19 maggio 2020
Pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’interno la Circolare del 19 maggio 2020, recante alcune indicazioni ricavabili da una lettura coordinata delle disposizioni contenute nel D.L. n. 33/2020 e nel DPCM 17 maggio 2020, anche in relazione all’attività motoria e sportiva.


Salute e benessere degli animali
Pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della salute la Circolare del 15 maggio 2020, che fornisce chiarimenti sulla salute e il benessere degli animali alla luce del DPCM 26 aprile 2020, anche con riferimento alle attività ludico sportive, al trasporto e alle terapie assistite.


Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive
Approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’aggiornamento e l’integrazione alle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive (Allegato 17 al DPCM 17 maggio 2020). Il documento contiene schede tecniche con specifici indirizzi operativi validi per singoli settori, tra cui piscine, palestre e attività fisica all’aperto.


Calcio professionistico: indicazioni per la ripresa degli allenamenti e delle gare
Pubblicate sul sito istituzionale dell’Ufficio per lo Sport le Indicazioni per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche e degli arbitri e le Indicazioni generali per le gare di calcio professionistico in modalità “a porte chiuse”.