Formazione - scuola tecnici - scuola dirigenti
12 aprile 2021

#EstateCSI: corso di formazione online per educatori sportivi

Sulla piattaforma CSI Academy è disponibile per i comitati territoriali arancioblu un percorso formativo dedicato alla qualificazione degli operatori dei centri estivi e dei grest: educatori, istruttori, animatori. Tutti i moduli sono disponibili online in modalità e-learning e in webinar

Il CSI, nell’ambito del progetto #EstateCSI, mette a disposizione dei comitati territoriali un percorso di formazione dedicato alla qualificazione degli operatori dei centri estivi e dei grest: educatori, istruttori, animatori.

Il corso di formazione è articolato secondo due format:

  • Format 1: 10 moduli (10 ore) in modalità e-learning (CSI Academy)
  • Format 2: 3 moduli (6 ore) in modalità webinar (videoconferenza)


Diverse le aree di intervento previste nei 10 moduli formativi (10 ore), disponibili in modalità e-learning su piattaforma CSI Academy. Dall’importante ruolo degli animatori sportivi nella relazione educativa con i ragazzi agli approfondimenti tematici sulla comunicazione e i moduli di primo soccorso. Spazio poi alle proposte di giochi e attività di animazione da proporre in sicurezza nel rispetto del distanziamento e dei protocolli vigenti.

Accanto ai moduli formativi e-learning sono previsti inoltre, nel mese di maggio, 3 incontri in modalità webinar (videoconferenza). Giovedì 13 maggio, dalle 18:30 alle 20:30 in “Fare meno, meglio e insieme”, si parlerà del lavoro in staff a cura di Lucia Todaro, Psicopedagogista e Consulente di formazione. L’animazione al centro del secondo incontro “Si parte...l’estate sta arrivando”, giovedì 20 maggio ore 18:30-20:30, con i formatori CSI Giuseppe Cairoli e Stefano Davoli. Infine, giovedì 27 maggio dalle 18:30 alle 20:30, tutte le novità e gli aggiornamenti sui protocolli anti-Covid negli interventi di Beppe Basso, coordinatore nazionale Formazione CSI e del formatore arancioblu Enrico Carmagnani.

La partecipazione ai 10 moduli e-learning (format 1) e dei 3 webinar (format 2) darà diritto al conseguimento della qualifica di “Educatore sportivo/istruttore ginnastica per tutti” codice CONI BI005.

I moduli formativi possono essere richiesti dai comitati territoriali interessati compilando il seguente modulo on-line https://forms.gle/AEk5kP64eTnetgPZ6

In allegato la brochure con tutte le informazioni utili e il programma completo dei corsi.

Per info:
formazione@csi-net.it
0668404567
3450275716