Welfare e Promozione Sociale
28 luglio 2021

OFFSIDE - Il drop out sportivo nella Z-generation

Al via il progetto promosso da CSI e A.S.C.

L'obiettivo è quello di sviluppare un'attività di ricerca e indagine sul precoce abbandono della pratica sportiva, agonistica e non, in età giovanile.

Al via dal 1 giugno il progetto “OFFSIDE – Il drop out sportivo nella Z-generation”, promosso dal Centro Sportivo Italiano insieme ad A.S.C. Attività Sportive Confederate, con il contributo di Sport e Salute. L'obiettivo è quello di sviluppare un'attività di ricerca e indagine sul precoce abbandono della pratica sportiva, agonistica e non, in età giovanile.

L’interesse per lo studio di questo preoccupante fenomeno nasce dalla volontà di raccogliere dati statisticamente significativi, attraverso l’utilizzo di indagini specifiche e di tecniche di scenarizzazione, per arrivare a una completa comprensione delle cause, di natura personale, sociale o economica, che sottendono al drop out sportivo giovanile. Tale comprensione risulta necessaria per la riuscita di opere di prevenzione atte a salvaguardare un sufficiente livello di attività fisica per i giovani, indispensabile per garantire una adeguata crescita psico-fisica dei bambini e dei ragazzi e per contrastare i fenomeni di esclusione sociale, favorendo l’inclusione e la ricchezza culturale.

Il progetto, della durata di sette mesi, è rivolto a tutto il territorio nazionale e si poggia su una fitta rete di collaborazioni, attivata dal CSI e da A.S.C. È previsto il coinvolgimento di diversi soggetti quali Associazioni, Università e Società Scientifiche, che parteciperanno attivamente al progetto “OFFSIDE” apportando ognuna alti livelli di specializzazioni e competenze. Disponibile in allegato la brochure del progetto.

I risultati attesi sono importanti e ci si augura possano avere un peso rilevante nel contenimento di fenomeni personali e sociali che influiscono negativamente sul corretto sviluppo dei giovani, nell’ottica di un innalzamento della qualità della vita e di un generale miglioramento della sfera psico-fisica dei nostri ragazzi.

Periodo di realizzazione

Avvio: 1 Giugno 2021

Chiusura: 31 dicembre 2021