4 novembre 2021
Roma

Online il 4 novembre il seminario finale del progetto SAFE

A Roma si terrà “Educare ed Accogliere in ambienti sicuri”, il convegno di studi su prevenzione e contrasto degli abusi sui minori nelle organizzazioni di ispirazione religiosa. È possibile seguire il convegno online registrandosi su progettosafe.eu

Giunge quasi al termine il progetto SAFE, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma "Diritti, uguaglianza e cittadinanza" per promuovere l'adozione di politiche di salvaguardia dei minori in diverse impostazioni e settori.

In partnership con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e l’Azione Cattolica, dall’inizio del progetto sono stati organizzati corsi di formazione online, scambi di buone pratiche, ricerche, seminari e tutto quanto possibile per approfondire e fornire validi strumenti agli operatori delle tre associazioni. Ognuna con un proprio percorso, ognuna con una sua organizzazione, con una propria policy, ma unite dal comune sentire di voler proteggere e avere cura soprattutto dei più piccoli.

L’obiettivo generale è stato quello di creare una cultura della prevenzione degli abusi e della formazione alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili, tramite la promozione di ambienti sicuri e relazioni interpersonali rispettose e responsabili, sia in ambienti finalizzati alla protezione sociale, sia alla ricreazione nello sport e nel tempo libero.

A conclusione di questo percorso, il 4 novembre si terrà online il seminario finale del progetto dal titolo “Accogliere ed educare in ambienti sicuri. Promuovere child safeguarding al tempo del covid19 e oltre”.

È possibile seguire il convegno online registrandosi al presente link progettosafe.eu

In questa sede sarà presentato anche il testo che ha visto la collaborazione di formatori, esperti e operatori delle tre organizzazioni, CSI compreso.

In allegato è possibile scaricare il programma della giornata

Allegati

Link