Attività Sportiva
10 agosto 2022

Oltre 400 bikers al campionato di cicloturismo a Cesena

Cinque diversi percorsi nella Randonnée in bici

Gara per cicloamatori senza classifiche. Ricchi i ristori. Tra le società, per numero di partecipanti prima la Cesena Bike, davanti al Viserba Bike Team ed al Cc Racing di Cesena.

Domenica 31 luglio si è disputata la 7^ Gran Fondo non competitiva ”Città di Cesena”, promossa dal Csi cesenate, regionale e nazionale. La manifestazione, valida come prova unica del campionato nazionale Csi di cicloturismo, è stata anche la settima tappa del “Pedalando con gusto Tour 2022”, inserito nel calendario degli eventi promossi dalla commissione ciclistica del Csi regionale.

Chi pensava che le randonnée non competitive o le cicloturistiche si prendessero un periodo di pausa nel cuore dell'estate si è ricreduto, perché l'evento cesenate si è confermato come una vera e propria festa dello sport, accompagnata da un servizio di ristoro lungo i vari tragitti e al traguardo ed all'arrivo, in collaborazione con la Cooperativa sociale Cils e la Polisportiva Anffas, entrambe di Cesena, nonché da un servizio di custodia delle biciclette, di massaggi defaticanti e docce.

Cinque sono stati i percorsi proposti, partiti tutti dalla Parrocchia di Case Finali di Cesena (colazione alla partenza, e piadina party all'arrivo) e ben segnalati nelle strade che si snodavano attraverso le colline cesenati, incominciando dalla Gran Fondo, solo per cicloamatori, di 125 Km. complessivi ed un dislivello di 2.400 mt., per proseguire con il secondo percorso, lungo 100 Km. ed un dislivello di 1.800 mt., che si rivolgeva solo ai cicloamatori, mentre il terzo, sempre per cicloamatori, presentava una lunghezza di 85 Km. ed un dislivello di 1.500 mt. ed il quarto, che interessava unicamente i cicloamatori, era lungo 75 Km. con un dislivello di 1.200 mt. ed un unico ristoro. L'ultimo percorso, denominato “Giro del buongustaio”, riservato ai possessori della tessera di cicloturista, aveva una distanza più ridotta, 45 Km..

Sono stati 420 i partecipanti, provenienti da varie zone della Emilia-Romagna, tra cui Lugo, Ferrara, Ravenna, e dalle regioni vicine, come Marche e Veneto.

Per quanto concerne il campionato nazionale Csi di cicloturismo, classifica esclusiva per società, al primo posto si è piazzata il Cesena Bike, che ha preceduto nell'ordine il Viserba Bike Team ed il C:C. Racing di Cesena.

Oltre 400 bikers al campionato di cicloturismo a Cesena